Messaggi: 51
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2010
Reputazione:
0
Giulia, 9 mesi, 7,160kg, e questa settimana sembra che abbia perso una ventina di grammi. Come ho scritto sul diario, mangiucchia abbastanza, secondo me. In più prende il mio latte. Il pediatra dice che deve mettere su peso. Per certi aspetti la considera ancora prematura, perciò le toglie un mese, però si attiene strettamentee tabelle del libretto della regione toscana, e in base a quelli è in basso, perciò lui dice di darle di tutto da mangiare (dopo un inizio svezz. Tradizionale) e anche latte e biscotti. Il latte io non glielo voglio dare, finché prende il mio. Come altezza va benino. Sulle tabelle dell'OMS è più in alto. Mi consolo perché sta bene e non sembra avere problemi, però lui mi spaventa.
Tra l'altro sono particolarmente vincolata a lui perché è stato il ns pediatra + sono dipendente di sua moglie e vedo spesso anche lui a lavoro + l'alternativa sono precari con poca esperienza che cambiano in continuazione. Lui è stimato, in molti si rivolgono a lui per l'esperienza. Tra 2 anni andrà in pensione, lo cambierò comunque.
Che mi dite? Grazie e buon anno!
Messaggi: 67
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2010
Reputazione:
0
Ciao! Vorrei risponderti anche se sono una novellina di AS... credo che 20grammi non siano un problema soprattutto se il regime alimentare di Giulia sta cambiando, ...ma lei sta bene!! Se il vero problema è il pediatra io lo frequenterei di meno (non lo cambierei), giusto ai bilanci di salute e per necessità se la piccola non stesse bene, visto che è questo il suo lavoro, e nei momenti in cui non è nel suo studio cosa importa il peso di Giulia o cosa mangia? E poi via la bilancia!! ...ma non è nel manuale delle giovani autosvezzatrici il consiglio che le bilance il più delle volte servono per misurare l'ansia delle mamme??
Auguri!
Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa.
(G.Rodari)
Messaggi: 504
Discussioni: 63
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
20 grammi non sono niente!
E poi saranno 20 grammi?
Se mi parli di un kg allora tutto cambia ma venti grammi posso dipendere che aveva la cacca o altre cose cosi.
Premesso questo anche la mia Giulia dai sei mesi ai nove ha preso solo 500 gr pero e cresciuta tanto tanto in altezza, sta bene ed e vivace..quale e il problema?
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ma non mi sembra che il pediatra ti abbia detto niente di strano...
Tua figlia è sì piccolina, ma ti ha semplicemente detto di farle mangiare quello che vuole, non è che ti ha detto di rimpinzarla a tutti i cosi.
Certo la situazione è piuttosto difficile, quasi ai limiti del conflitto di interessi, ma comunque dici tu stessa che tra due anni andrà in pensione. Dubito che lo vedrai molto spesso dolo l'anno, se non per i vaccini o quello che è.
Perché dici che ti spaventa? Cos'ha detto di così terribile?? Mi sa che il problema è proprio questo intrecciarsi di rapporti... Tieni duro, vai per la tua strada e ... STAI MANZA!!!!
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
allora... come dicono gli altri 20 grammi sono davvero un nulla, poi comunque c'è da vedere se a questo "calo" magari si accompagna crescita in altezza... poi siccome abito pure io in toscana ti dico che se il pediatra tiene conto delle tabelle del libretto non è che sia molto aggiornato, visto che quei grafici sono del 1976 e sono stati elaborati basandosi su bambini allattati artificialmente... come è risaputo in quegli anni si riteneva il latte in formula migliore rispetto a quello materno, i bimbi venivano allattati pochissimo o affatto, e la loro crescita era diversa da quella degli allattati al seno che è invece considerata come norma nelle nuove tabelle di crescita OMS in vigore da alcuni anni (infatti la loro crescita era superiore, il che però non significa assolutamente più sana). Anche il fatto che lui ti dica che il tuo latte non sia più nutriente dimostra la sua ignoranza sul tema e il fatto che siano ormai radicate in lui certe convinzioni del passato. Detto questo anche a me creerebbe un po' di ansia avere un pediatra che è anche marito della mia superiore a lavoro, però se l'alternativa non c'è o comunque non ha convenienza, ecco che io semplicemente farei molto di testa mia e racconterei al pediatra (o alla moglie) solo lo stretto necessario
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)