Discussioni: 12
Reputazione:
0
Da noi le elementari nel paese sono dalle 8 alle 16 e bon, nessuna scelta (se non cambiare paese). Compiti nel weekend o anche al pomeriggio se non finiscono l'attività in classe. Ale però era già abituato all'asilo a stare fino alle 16 quindi il contraccolpo è stato minore
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Discussioni: 85
Reputazione:
0
io ho fatto le elementari a tempo pieno
sono state un'esperienza bellissima
non ci davano compiti al pomeriggio
ma solo qualcosa per il fine settimana in 4° e 5°
secondo me i maestri tanto tempo a disposizione per svolgere il programma senza ansie (che ovviamente si sarebbero ripercosse su di noi) e dal mio punto di vista ricordo i pomeriggi passati a giocare almeno 2 ore dopo la mensa con i compagni e il bellissimo gruppo che si è creato
però si trattava di uno dei primi esperimenti di elementari a tempo pieno ed erano gli anni '80-'85
Erika & Riccardo
Discussioni: 113
Reputazione:
0
io non avrei dubbi, tempo pieno! Ho fatto il tempo pieno e nonostante questo ero sempre in giro; un anno (terza elementare) avevo il corso di musica, il corso di cucito e ricamo e il corso di nuoto! Tutto questo per mia volontà, non perchè i miei mi obbligassero. Non ricordo di aver mai avuto compiti oltre le 17, neanche alle medie (va bbee, neanche alle superiori, ma ero io un caso strano).
Discussioni: 50
Reputazione:
3
Non ho capito bene del sabato...c'è scuola o no?
Io da maestra ho potuto verificare che al tempo pieno si ha più tempo e meno ansie, come diceva qualcuna, per portare a termine il programma.
È vero pure, però, che i bambini, soprattutto i più piccoli, si stancano molto.
Inolte, viene a mancare la parte del lavoro individuale a casa (compiti) cosa importante, secondo me, per imparare a studiare in funzione del futuro scolastico.
Quando, invece danno anche i compiti, si rischia di rovinare e sovraccaricare la giornata dei bambini.
Sulla base di queste considerazioni, DA MAMMA, avrei voluto poter scegliere di iscrivere mio figlio (l'anno prossimo) al tempo lungo (fino alle 13.10).
Purtroppo, invece, sarò costretta per motivi logistici a iscriverlo al tempo pieno.
Quindi il tuo post mi coglie proprio sul vivo, sai?
anche io ai miei tempi (quasi 40 anni fa!) frequentai il tempo pieno dalle suore.
Ma allora dopo pranzo e gioco, si eseguivano i compiti.
Oggi quel tempo in più è tempo curricolare, vere lezioni.
Nonostante tutto, comunque, io mi riducevo a studiare a casa perché riuscivo a concentrarmi meglio.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012, 10:23 10 da
Linda Eva.)
Discussioni: 86
Reputazione:
0
Secondo me dipende anche da cosa fanno,se fanno cose interessanti ok, però poi non devono fare nulla a casa.Cioè se fanno dalle 8 alle 16 e poi a casa possono farsi gli affari propri è un conto,ma se oltre a 10 ore di scuola poi a casa devi fare i compiti non mi sta più bene
Ale 17/07/2010