Messaggi: 4
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2011
Reputazione:
0
In che modo cercate di far mangiare carne ai vostri figli? La mia non mangia tanto quando le propongo le polpette e quindi solo un po' di ragu'.
Temo che non assuma tutte le sostanze che le servono.
Messaggi: 9
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2011
Reputazione:
0
Stavo per fare la stessa domanda. In che modo preparate la carne. ? Io aggiungo anche per bimbi senza dentini?
Giulia è nata il 28 febbraio 2011
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ciao di nuovo ric,
non dici quanto ha tua figlia, quindi è difficile risponderti. Comunque in generale, e per rispondere anche a rosmery ... la carne fatela come vi pare, anche una fettina tagliata a pezzettini e del pollo. La carne tritata l'avete già nominata. Insomma, potete sbizzarrirvi.
Una cosa va sottolineata però:
ric Ha scritto:quando le propongo
Se c'è una parola che proprio non mi piace in questo contesto è "propongo". Comunque, se proprio uno la deve usare, allora ti rispondo con il famoso detto "tu proponi, ma il bambino dispone". Ovvero tutto quello che puoi fare è mettergli il cibo lì e poi aspettare il momento quando il bambino ATTIVAMENTE sceglie di mangiare (proprio come funziona per l'allattamento). A me il verbo "proporre" sa tanto di eufemismo per "gli voglio dare questo e adesso se non lo mangia sono guai".
Invece se facciamo AUTOsvezzamento, il "proporre" diventa una vera proposta che si può accettare così come rifiutare senza tanti patemi.
___________
Ric e Rosmery, perché non mettete una firma in coda al messaggio con nomi(gnoli) e date di nascita dei vostri figli, così ce li ricordiamo tutti?
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011, 09:37 09 da
arkadian.)
Messaggi: 4
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2011
Reputazione:
0
Mia figlia ha 6 mesi e mezzo.
Non replico al "proporre" perchè non conoscendomi e non sapendo l'intenzione che avevo quando ho scritto quella parola mi sembra eccessiva la reazione.
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ciao ric,
tua figlia quindi è ancora moooooolto piccola, per cui proprio non c'è problema. Se mangia la carne, bene, se non la mangia... bene uguale.
Insomma, il detto "la mamma propone, ma il bambino dispone" vale sempre e comunque.
Il cambiamento fondamentale che si deve fare tra lo svezzamento "tradizionale" e l'AUTOsvezzamento (o alimentazione complementare A RICHIESTA) è proprio dare la possibilità al bambino di essere un soggetto ATTIVO e non passivo. Per il resto Cancy ti ha detto tutto.
PS
Mi dispiace che te la sia presa per la mia osservazione sul "proporre", ma devi riconoscere che quando si usa questa parola di solito il senso è come dico io (il che non vuol dire che tu lo faccia). Tuttavia devo anche osservare che dici che tua figlia "non mangia tanto quando...", per cui dimostri che hai deciso tu le quantità che è bene per lei che ingerisca. Invece, se decidi che tua figlia scelga in maniera autonoma, sarà LEI a decidere le quantità che le servono.
Tanto per farti un esempio, non ti saprei dire le quantità di questo o di quello che nostra figlia mangiava all'inizio (o anche adesso) dato che non ci abbiamo mai fatto troppa attenzione, tanto si cucinava sempre per tutti la stessa cosa, per cui non c'era/c'è possibilità di soffermarsi sul quanto cucinare "per lei". Ora che è più grande cuciniamo un po' di più, ma le dosi/quantità... boh...
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011, 10:23 10 da
arkadian.)
Messaggi: 98
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
0
Io la carne non la do... Ma mi interessava questa cosa del proporre... Io ad Agnese ho proposto quasi tutto.... Poi in base ai suoi segnali capisco se ne vuole ancora o no.... Ma sono sempre stata io a fargli assaggiare le cose.. non capisco casa ci sia di sbagliato.... se stessi Ada spettare che faccia tutto da sola non mangerebbe ne assaggiarebbe nulla, ma non perchè non sne sia attratta.. Solo perchè è piccola per portassi alla bocca certe cose...
L'unica cosa che prende da sola è il pane o biscotti....
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
(02-09-2011, 10:24 10)Dora Ortelli Ha scritto: Io la carne non la do... Ma mi interessava questa cosa del proporre... Io ad Agnese ho proposto quasi tutto.... Poi in base ai suoi segnali capisco se ne vuole ancora o no.... Ma sono sempre stata io a fargli assaggiare le cose.. non capisco casa ci sia di sbagliato.... se stessi Ada spettare che faccia tutto da sola non mangerebbe ne assaggiarebbe nulla, ma non perchè non sne sia attratta.. Solo perchè è piccola per portassi alla bocca certe cose...
L'unica cosa che prende da sola è il pane o biscotti....
A 7 mesi non è piccola per prendere da sola la verdura, la frutta, la pasta.... poi ad esempio per me proporre può voler dire mettere sul cucchiao una cosa e mettergliela davanti: se apre la bocca gliela do, se non la apre lascio stare. In questo concordo: io propong e lui dispone.
Per la questione carne è vero che le ultime linee guida raccomandano dosi minime di proteine, quindi non mi sono mai granchè preoccupata di quanta carne prendesse, visto che meno carne mangia meglio sto.
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
Quoto l'intera posizione spiegata da Arkadian sul proporre!
Dora, a 7 mesi può portarsi pezzetti di tutto alla bocca, può indicare o almeno esprimere curiosità verso qualcosa che mangiamo, ma se un bambino non lo fa non è nemmeno necessario proporre!
Ricordiamoci i 3 prerequisiti che indicano se un bambino è pronto o NO a mangiare (e questo non vale sollo per l'autosvezzamento) dovrebbe valere sempre anche per lo svezzamento trad):
1-perdita riflesso estroflessione
2-posizione seduta AUTONOMA
3-CURIOSITA' per il cibo.
Il primo e il secondo sono funzionali, significa che il bimbo è in grado di mettere in bocca e gestire il boccone e succede quando anche il resto l'apparato digerente è pronto a riceverlo e digerirlo.
Il 3' non è meno importante degli altri. Spesso quello che da il via al suo avvicinamento al cibo, quello su cui si fonda l'autosvezzamento, direi.
Decidere a 5/6/8 mesi di iniziare gli assaggi non è un terno al lotto, sono loro a farci capire quandoo. Il pediatra dice a 5 mesi? Noi diciamo a 6 almeno come secondo OMS? E magari il pupo si incuriosisce e chiede a 8/9 e solo allora sta ben seduto, chi decide?
LUI ovviamente, se non s'interessa prima pace!
Comunque, una volta iniziato, proporre può significare anche imboccare, e se a parte l'entusiasmo del primo boccone poi si ferma non dobbiamo preoccuparcene.
Quanto alla preoccupazione se 'assume tutte le sostanze che servono' non ha ragione d'esistere perché almeno fino all'anno, ma meglio ben oltre, il suo alimento principale deve essere il latte materno (o artificiale) che contiene tutto il necessario alla loro età.
Per questo all'alimentazione complementare a richiesta si deve associare anche l'allattamento a richiesta così da poter completare e integrare ogni pasto con i nutrienti che non ha assunto con quello.
E quoto Cancy sul discorso 'carne'.
Detto ciò, Ric, anche il mio preferisce altro alla carne, ma ultimamente (14 mesi) ne mangia più volentieri, e ha solo 5 dentini da soli 2 mesi circa!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011, 12:07 12 da
Linda Eva.)