ma sì, Cancy, sono d'accordo su questo: un conto dover lasciare la mamma (a casa nostra anche il papà) un conto un nonno che anche se con lui/lei si diverte e sta bene, resta sempre una presenza mediamente saltuaria e comunque di ripiego, benché felice, rispetto ai genitori.
Infatti lo verificammo anche con l'inserimento del fratellino avvenuto mesi dopo la fine dell'allattamento.
A questo proposito, però, sottolineo che l'inserimento dello scorso anno, a sedici mesi, con allattamento ancora intenso e AS appena iniziato a decollare nelle quantità, avvenne in maniera tranquillissima. Anzi, nonostante le remore delle maestre (quelle simpatiche pseudo montessori) si dimostrò il bambino più sereno nell'allontanamento da mamma!
Sicuramente l'ambiente aiutava, quest'anno no.
Insomma: al momento del suo arrivo lo scorso anno c'erano ancora 10 bambini (poi diventati 5+lui) e 3 maestre in tutto (poi diventate 2).
Qui, quando arriva trova già una ventina di bambini (poi arrivano gli altri, in tutto una trentina), un manipolo di maestre e inservienti (stamattina ne ho contate 3, poi 4 delle sue 5, 3 inservienti che scarrozzavano in giro bimbi del gruppo lattanti, 2 maestre dei lattanti cche passavano per motivi di sservizio) più i genitori di altri 3 bambini nel turno d'inserimento con lui e quello successivo che si alternavano) + le cuoche che servivano la frutta.
Inoltre gli ambienti, molto ben organizzati, attrezzati e simppatici, sono grandi almeno il triplo di prima, esclusi dormitorio e sez lattanti.
Lui arriva e trova una 'piazza' di gente, bambini ovunque e tutto questo poco dopo essersi svegliato.....
Credo sia un po' disorientato.
Normalmente é un cucciolo allegro e socievole, ma avrà bisogno anche lui di un po' di tempo per studiarsi tutto e tutti, no?
Invece pare che il suo problema (mai stato un problema) sia il suo attaccamento a me....e la motivazione dell'allattamento strisciante e talvolta dichiarata, mi sembra fuori luogo.
Lo penso sinceramente e obiettivamente.
Comunque oggi lo hanno distratto da me solo le costruzioni lego.
Dopo uscendo mi raccontava che erano tante e i 'bini' le facevano sempre cadere!
poi mi ha detto:
-Mamma tu bene!
Credevo fosse una domanda, invece neel dialogo successivo mi ha chiarito che lui mi vuole bene.
E io:
-Anche papà e i nonni bene, vero?
E lui: No.
Come no? Non gli vuoi bene?
Allora ha capito che non riusciva a spiegarsi.
-Si, bene, tu bene-bella!
-Vuoi dire che stai bene con mamma?
-sì.- Tutto soddisfatto.
E io: -però quando non c'è mamma stai bene con i nonni?
Lui: -Sì, bolò (=però) e...e...e....tu meio!
Tutto ciò appena usciti dall'asilo e rilassandosi sul suo seggiolino in auto.
E gli occhi a cuore!
piccolo!!!!