Messaggi: 262
Discussioni: 13
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
titolo un pò incasinato :-P
allora quando vogliamo cucinare un pò "maneggiato" usiamo la margarina vegetale va bene? o è meglio il burro? così come la panna vegetale va bene o meglio la panna da cucina classica? oggi ho anche comprato la panna di soia per provarla. consigli?
Messaggi: 873
Discussioni: 53
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Io ho sempre usato il burro, visto che non siamo vegetariani, rarissime volte lo strutto. Le margarine non mi danno alcun affidamento, visto che sono fatte di oli vegetali non meglio identificati, magari idrogenati...ma aspetterei commenti da chi ne sa di più ( rossanalib?), stesso dicasi per la panna vegetale che a me tra l'altro rimane indigesta per giorni.
[/url]
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Anche io solo burro se lo devo usare. Se mai cerco di sostituire il piú possibile con olio, anzi devo dire che il burro ormai é una raritá a casa nostra. Per la panna invece, é anche una raritá, ma non uso né panne vegetali né panne da cucina, ma solo panna (crema di latte) fresca.
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
per problemi di intolleranza noi abbiamo dovuto usare per due anni circa i sostituti vegetali; il burro non era un problema, si faceva a meno, tranne in casi eccezionali in cui usavo il burro di soia provamel; per il resto se era era panna di soia, non è malaccio, neanche come ingredienti. Se non si ha scelta, va bene. Se non si hanno problemi di salute, però, meglio poco spesso (in ogni caso noi la pasta con la panna e per es. il salmone la facciamo proprio raramente, una volta al mese, non di più) ma giusta!
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
Io cerco di usare l'olio e se propio non posso farne a meno meglio burro che margarina.
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 402
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
per le alte temperature meglio la margarina del burro, visto che quest'ultimo ha un punto di fumo piu' basso.
il migliore comunque resta l'olio evo.
per la margarina, occhio che non sia idrogenata. ci deve essere scritto bene in vista sulla confezione. io ad esempio uso la valle' oppure il burro di soia provamel (che e' ancora margarina, solo che non e' idrogenata ed ha una buona percentuale di olio di soia tra gli ingredienti).
Padellina
26 9 2011
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Io il burro lo uso quasi solo a crudo a volte in qualche dolce. Altrimenti solo olio evo tanto friggo tipo una volta ogni due mesi. Penso di aver usato 1-2 volte la margarina in dieci anni. Per "legare" a volte yogurt.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 59
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
La margarina non idrogenata è un bluff perché, pur non avendo "grassi trans", è comunque composta, in tutto o in parte, di grassi vegetali saturi (palma e cocco di solito) che, a seconda della percentuale, gli danno maggiore o minore consistenza. Si tratta quindi di un prodotto senza senso, utile solo a smaltire l'eccesso di produzione di alcuni oli vegetali. Con la stessa quantità di grassi saturi, molto meglio il burro (da usare sempre con moderazione).
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
io la sapevo come Piermarini; ripeto, noi l'abbiamo usata proprio raramente quando c'è stato il periodo dell'intolleranza. Per il resto olio evo e raramente ora burro normale. Il punto di fumo mi sa di bluff, soprattutto per i dolci; determinati dolci (es pasta frolla o pasta sfoglia) sono nati con il burro, anche se ormai la grande distribuzione si è convertita alla margarina (purtroppo). Io ho provato a fare in casa la pasta sfoglia (la pasta frolla sempre, non ci penso proprio a comprarla) con il burro, mi ci son volute 6 ore, ma il gusto era fenomenale, non c'entrava niente con la sfoglia che si compra. Ho provato a fare i cannoncini e un rotolo di sfoglia, provola e speck e si è riempita la casa di un profumo fantastico, da svenire proprio.