(22-02-2010, 12:39 12)kyoko Ha scritto: Buongiorno a tutti! Sono una mamma trentenne di una piccola bimba di nome Angelica reduce dalla visita prediatrica del quarto mese...il mio pediatra mi ha rilasciato un bellissimo schema di svezzamento a partire dal quinto mese...che io e mio marito avendo letto il libro di Piermarini vorremmo appallottolare e buttare...
Ma scusa, avendo giù letto la bibbia sull'autosvezzamento in Italia le risposte le sai già... Quindi la risposta è sì, la pallotta la puoi senz'altro fare.
Citazione:Angelica è sempre a tavola con noi e guarda con interesse quello che facciamo e dopo cena di ciuccia tutta soddisfatta un bel pezzettone di mela! Ieri abbiamo osato e non voleva più smettere di mangiare mela grattuggiata!! E come deglutiva! Glup! Glup! Ha imparato subito che il cucchiaio non va solo leccato! Da un po' sembra che il latte (artificiale) la annoi...io quasi quasi dal 5' mese mi lancio...
Qui farei un pochino di attenzione... certo, le cose variano da bambino a bambino, ma tutti sono più o meno concordi che si deve aspettare il sesto mese prima di cominciare. I segni dovrebbero essere chiari: il bambino sta seduto da solo (fondamentale), mostra interesse al cibo (mi sembra che ci siamo), non ha più il riflesso che gli fa sputare tutto (sembra che ci siamo anche qui).
Citazione:inizio a farle assaggiare le verdure bollite e tritate? o è meglio iniziare con il brodino+crema di riso+liofilizzato di carne...e poi vedo dopo un pò di giorni come va?
O mamma che mi tocca sentire
Verdure tritate?? Brodino???? Crema di riso????????
Sai bene cosa dice Piermarini nel suo libro... dai tempo al tempo e quando il bambino è pronto comincerà gradualmente a unirvi a voi condividendo quello che mangiate a tavola, cominciando da un pezzettino minuscolo che non farà altro che ciancicare per poi sputarlo, fino a condivivere tutto. Se cominci a dargli brodini, crema di mais, tapioca (non che ci sia niente di male di per sé) e quant'altro non farai altro che farlo mangiare da solo con il cibo speciale cucinato apposta per lui.
Il principio dell'alimentazione complementare a richiesta è che il latte rimane l'alimento principe per i mesi a venire e il bambino secondo le sue esigenze aggiungerà alla sua dieta degli alimenti diversi dal latte stesso (materno o artificiale). Se lo spingi a diminuire di colpo o cominci a farlo mangiare tutto insieme, allora fai svezzamento normale. Secondo me vale la pena aspettare fino a quando non sei sicura (vedi sotto).
Citazione:Insomma io non vorrei darle omogeneizzati e pappette ma sono un pò confusa...ieri parlavamo con mia suocera della nostra determinazione a farle assaggiare tutto e:
- solo cremine che se no si strozza!!
- la pastina solo plasmon!
- ma lo sai che vendono dei cosi che preparano gli omogeneizzati...:
e poi le allergie, un alimento alla volta...
Qui la buona suocera potrebbe avere ragione... ma solo se cominci lo svezzamento troppo presto. Prima dei sei mesi mi dicono che l'intestino non è ancora pronto ad accettare tutto, ragion per cui si dà il mais, la tapioca, il brodino e chi più ne ha più ne metta. Se invece aspetti, allora il problema è risolto alla radice. Chiaramente il discorso cambia se in famiglia avete gente allergica, nel qual caso mi si dice che bisogna fare attenzione.
Citazione:ci sarà da ridere!!
Avremo bisogno del vostro supporto!!!
Voi come mi consigliate di iniziare?? Ps. c'è qualche mamma di Varese?
Baciotti!
Kyoko e Angelica
Ma scusa... Kyoko??? Sei giapponese o un'amante dei manga o entrambe le cose??