Discussioni: 56
Reputazione:
0
Ciao a tutti, oggi Giulietto ha avuto la sua prima vera esperienza di gioco con bimbi più grandi. Bhè é stato un disastro!!
Il primo, di una anno e due mesi, gli ha strappato un libro di mano e Giulio é scoppiato in lacrime. Un secondo (di 8 mesi appena, ma molto scatenato) gli ha tirato uno schiaffone e Giulio di nuovo lacrimoni...Poverino, che tenerezza.
Mi chiedevo come reagire e che cosa insegnargli per il futuro. Non voglio certo che risponda anche lui con botte o che strappi a sua volta i giochi dalle mani degli altri, ma nemmeno che non sappia difendersi e pianga... Voi che dite?
Discussioni: 35
Reputazione:
0
aiuto, sono molto confusa a riguardo ci ragiono un po' su, magari ne parlo con la nostra pedagogista referente e riporto il consiglio.
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Vabbè è piccolino! Ancora è presto per socializzare. Per ora hanno solo bisogno di qualcuno che risponda a tutte le loro esigenze e quindi, se incontrano altri esserini che vogliono "tutto e subito" come loro.... lo scontro è inevitabile.
Vedrai che crescendo cambieranno tante cose. Anche il rapporto con gli altri bimbi.
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Concordo sul fatto che è piccolo, però secondo me imparare a difendersi è importante. Comunque va molto a carattere perchè Fabio ad esempio se (fino a poco tempo fa) gli toglievano un gioco se ne fregava altamente. Io credo che comunque dovrebbero essere state le altre mamme a far qualcosa spiegando ai loro figli che non si portano via i giochi o non si danno sberle... spero lo abbiano fatto...
Reputazione:
0
...in effetti le mamme dei due bimbi non si sono scomposte piú di tanto, hanno detto giusto un "no non si fa"di circostanza!!
Discussioni: 55
Reputazione:
0
A parziale difesa delle "altre" :-): alla fine i "grandi" erano poco piu' grandi del tuo, a quest'eta' non sanno proprio l'effetto che hanno coi loro movimenti, semmai cercano di esplorare e fanno male.... E penso che sia molto piu' utile la distrazione che tentare di insegnare la condivisione.
A questa eta' per me ha molto piu' senso lasciarli sperimentare ma essere vicini e coi riflessi prontissimi per evitare che uno faccia male al piu' piccolo...
Diverse sono le dinamiche quando sono piu' grandi e le cose le fanno piu' consapevolmente.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Reputazione:
0
...di sicuro sono normali queste cose, ma mi chiedevo come insegnare a Giulio a difendersi quando sará piú grande. Probabilmente imparerá da solo, ma dipende anche dal carattere che avrá...io ad esempio ero timidissima...vedremo
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Non condivido l'idea che siano piccoli per capire: i bambini capiscono più di quello che pensiamo noi, certo c'è modo e modo, non è corretto ovviamente prenderlo a sberle per fargli capire cosa si prova, ma è corretto parlargli, cercare di fargli capire che l'altro bimbo piange perchè lo schiaffo gli ha fatto male e c'è anche rimasto male, che voleva giocare con lui e magari porsi come tramite per insegnare loro come fare a relazionarsi. Ovviamente nel caso come quello di cancy (in cui non c'era la volontà di far male) spiegare comunque al bambino che ha dato una carezza troppo forte e fargli vedere come si fa a darla più piano.
E' vero che impareranno da soli, ma prima imparano che l'altro bambino è un bambino come loro che può provare dolore se viene picchiato, come succederebbe a lui stesso, meglio è, anche per lui che rischia di farsi "terra bruciata" intorno e non avere bambini che vogliano giocare con lui.