Messaggi: 13
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
0
Ciao a tutti! Una domanda, io sono vegetariana (mia figlia non lo sarà per ora) e nel mio piatto sono presenti spesso derivati della soia tipo crocchette di soia, tofu ecc e anche seitan. In quello del papà invece ci troverà anche la carne.
Come ci si comporta verso questi alimenti veg? Si va tranquilli con gli assaggi? Avevo letto che con la soia bisogna stare attenti...
E il seitan che è alimento iper glutinoso? cioè, se faccio la pasta e la condisco con delle polpettine di seitan o se faccio il seitan da solo come secondo, posso farla assaggiare?
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
io andrei proprio tranquilla, perchè all'inizio gli assaggini sono davvero microscopici, è più un ciucciare/pastrugnare che un mangiare vero e proprio. Sei il glutine o la soia daranno problemi ve ne accorgerete, per il momento non fasciarti la testa. L'importante è non offrire solo soia, immagino mangerai altri legumi no? Se quel giorno c'è la assaggia, come per il resto degli alimenti. Il problema io ce l'ho avuto perchè la mia prima bimba era intollerante al lattosio e quindi in casa usavamo molto sostituti a base di soia, come tofu (raramente, non ci piace molto), latte di soia, panna di soia (per cucinare soprattutto), yogurt di soia... mi spiaceva far vedere ad Amelia che noi mangiavamo cibi che lei non poteva mangiare (anche perchè la cosa era transitoria e infatti è passata) e quindi ci siamo adeguati noi a lei e Daniele con noi. Assaggiava tranquillamente, ha mangiato anche la soia in minestra direttamente e non è mai successo nulla. Se fosse stato allergico alla soia, avremmo fatto nello stesso modo che se fosse stato allergico a pollo o uovo o pomodoro.
Il discorso di non eccedere con la soia vale per tutti, comunque, perchè contiene fitoestrogeni vegetali, che non fanno male ma come per tutto meglio non esagerare (una scorpacciata di fragole causa sfoghi anche a chi non è allergico per esempio). Lo stesso per il glutine, è meglio alternare con altri cereali privi di glutine come riso o miglio per esempio. Ne parla Paola Negri nel suo "W la pappa" spiegando che alla fine le bistecche di soia o seitan sono spesso usate come cibo di transizione da chi sta diventando vegetariano e ha bisogno di questi sostituti "psicologici". Se vuoi è un buon momento, forse, per fare il passo anche per te.
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
Giusto l'altro ieri ho lettoun articolo in cui si diceva che soia e altri alimenti "pericolosi" possono essere introdotti a 6 mesi senza che aumenti la probabilità di allegie. Quindi io credo che se sulla tua tavola c'è varietà tu possa tranquillamente dare a Zoe ciò che mangi.
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
E' solo l'abstract ed è in inglese, ma il concetto si capisce.
http://archpedi.ama-assn.org/cgi/content...type=HWCIT
J aprile 2008 e G dicembre 2010