(08-07-2010, 02:19 14)Chiara Ha scritto: Caspita, mi ero persa un bel po di questa discussione!!!
Allora: farò sicuramente un intervento, intanto leggo i vostri.
Per il metodo per la pappa che mister Estivill vi linko questo indirizzo:
http://www.pianetamamma.it/il-bambino/pa...mbini.html
Grazie Chiara, avevo letto questo articolo che non ho capito se critica il metodo estivill o ne è favorevole, forse dice solo che non esiste metodo, ma solo consigli che poi ognuno deve reinterpretare a seconda del proprio caso?
Oggi ho mandato il link dell'articolo del Dott. D'Errico alla Sig.ra Elsa di Premaman, ma ancora non mi ha risposto...tutto tace...ma tanto finchè non levano quell'articolo non mi dò per vinta, ormai mi è entrato il tarlo nel cervello!
Comunque facendo una ricerca su internet e leggendo opinioni in proposito da mamme nei vari forum sono arrivata alla conclusione che:
1.Molte mamme non vedono l'ora di spiccicarsi il figlio di dosso, già dal ritorno a casa dall'ospedale (ma che li fanno a fare i figli, dico io!)
2.La maggior parte di quelle mamme che dice di aver applicato con successo il metodo Estivill per la nanna, in realtà non lo ha applicato, ha solo cercato di abituare il figlio/a al lettino con metodi mooolto più "buoni" e c'è riuscita in breve tempo. Chi non ci riesce con metodi "buoni" in breve tempo, allora desiste. Non ho ancora trovato una mamma (o un papà) che dica di aver lasciato il bambino/a piangere fino al vomito solo nella sua stanza ed averlo così abituato a dormire nel proprio lettino!!!
3.Nessuna persona normale, diciamo
emotivamente stabile (cioè senza alcun problema psichico), può applicare il Metodo Estivill alla lettera, nè con il proprio figlio, nè con qualsiasi altro bambino.
Riguardo al metodo "pappa" mi pare meno drastico di quello "nanna". Qualcuna di voi l'ha letto il libro?
Io che sono nata con il rifiuto della carne e del pesce, sarei cresciuta quantomeno con gravi carenze alimentari, se la mia mamma avesse applicato con me un metodo rigido (povera la mia mamma!).
(^_^)v
(08-07-2010, 03:00 15)la_pantana Ha scritto: Oggi ho mandato il link dell'articolo del Dott. D'Errico alla Sig.ra Elsa di Premaman,
sì, ok, volevo dire di Prenatal!!!