04-04-2011, 10:12 22
(04-04-2011, 07:11 19)catelover Ha scritto: C'è gente che non è riuscita ad allattare malgrado l'ottimo corso preparto che ha frequentato insieme a me, figuriamoci quelle che non lo hanno fatto o che comunque in genere non sono venute a conoscenza delle giuste informazioni...
Sono appunto questi casi quelli che mi fanno interrogare sul fatto che allattare o no è una scelta.
Se avevano le informazioni giuste o la possibilità di accederci, perché comunque non allattano?
Che dire della pediatra trentenne che non ha allattato "perché non aveva latte"? Lei alle informazioni non poteva accedere? O forse le è andata bene così tutto sommato?
O della professoressa delle superiori che non ha allattato perché era stufa di aspettare la montata lattea? Lei alle informazioni non ci poteva arrivare?
O delle colleghe del corso pre parto, con ottime ostretriche, che però non hanno allattato? Di 29 che eravamo hanno allattato per più di 3 mesi solo in 4. Eppure le informazioni c'erano.
Per quello penso che sia anche (non solo, ovviamente, ma anche) una questione di scelta.
Ognuno in casa sua fa le scelte in base alla sua situazione, alla propria salute e quella del figlio/a. Sono certa che ogni scelta sia fatta in ottima fede considerando tutte le variabili familiari. Però resta sempre e comunque un margine di scelta.
Se allattare non è solo fortuna, non allattare non è solo sfortuna.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013