18-08-2010, 08:30 20
(16-08-2010, 05:02 17)vale Ha scritto: Mi pare che qualcuno sia finito al ps con l'uovo, ma non ricordo le circostanze.
Eccomi!
diego aveva 8 mesi, mi sembra, nemmeno ricordo.. un assaggio di carbonara e via attacco di orticaria e corsa al ps! io mi sono spaventata a morte perchè ha cominciato a gonfiarsi, ma in realtà, a detta dei medici, non è stata una reazione grave.
pediatra e allergologo mi hanno poi assicurato che ho fatto bene a dargli l'uovo così l'allergia si è mostrata subito e mi hanno consigliato di reintrodurlo gradualmente. alla fine si è scoperto che è allergico all'albume crudo e quindi da tempo si scofana frittate, torte, uova sode e alla coque come se piovessero!!! non ho ancora riprovato a dargli l'albume crudo anche perchè non conosco tante ricette con questo ingrediente (per la carbonara aspettiamo l'inverno..)
Ah volevo aggiungere che l'uovo l'aveva già assaggiato anche prima ma tutto cotto o in preparazioni industriali
Per il resto, io non mi preoccuperei, da subito Diego ha mangiato pomodori (che adora), pesce, latticini e, insomma, tutto! L'allergologo di cui sopra è convinto che è negando gli alimenti che si sviluppano più facilmente allergie: quando l'organismo è formato è pronto per tutto ciò che è commestibile.
un po' come i cani e i gatti: chi non vi è entrato in contatto da piccolo è più soggetto ad allergie agli animali