03-03-2011, 03:16 15
(03-03-2011, 11:06 11)Chani Ha scritto: la celiachia: che io sappia è diagnosticabile in maniera certa solo con un test invasivo dell'intestino.
per le altre allergie: so che c'è un fattore ereditario mentre non credo che evitare di mangiare certe sostanze mentre si allatta abbassi il rischio di reazioni allergiche, anzi. probabilmente non è neppure così diretto il legame tra allergie e consumo regolare. Anche gli italiani mangiano molto grano ma questo non è indice di maggiore intolleranza.
Cmq il problema secondo me è un altro: il fatto che le reazioni allergiche a noccioline e noci e nocciole sono spesso di tipo "forte". E' per questo che io ad Alice non le ho ancora date, ma tocca farlo ed essere pronti ad intervenire. Almeno, io farò così, altre soluzioni non le vedo. Fare test a priori mi sembra assurdo.
ho trovato questo a proposito di celiachia:
http://www.celiachiamo.com/celiachia-nel-bambino
A proposito dell'alllergia alle arachidi non volevo creare paura nel forum a chi non ha mai pensato prima
Io penso che, e' rarissimo che il primo contatto con un allergene di tipo "forte" e' mortale
L'esperienza di mio fratello e' stata un arrossamento intorno alla bocca dopo che ha mangiato l'equivalente di un cornetto algida a 4 anni. Il secondo e' stato a 5 anni dopo che ha mangiato qualche M&M, pensando che erano Smarties, si sentiva la golla tutta gonfia e aveva un po' di difficolta' a respirare.
Per questo sono indecisa quando e come iniziare a mangiare e far mangiare archidi e derivati al mio bimbo.