Messaggi: 458
Discussioni: 60
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
prendilo!!
io x pietro comincia a prenderlo ben prima di rimanere incinta visto che la ricerca era mirata e continuai x i primi 3 mesi!
per il dosaggio non saprei, ma se chiedi al gine ti saprà sicuramente indicare.
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Mamitta, io l'ho preso appena ho fatto il test di gravidanza....avevo fatto cosí anche per giulietto.
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Sono curiosa.. io ho fatto gravidanza e parto all´estero, e il mio ginecologo, che ritengo valido, non mi ha mai dato nessun integratore, acido folico compreso. Tanto che avevo pensato che fosse un altro dei tanti integratori discussi... ora sento da voi che tutte tutte l´avete preso.. nessun altra come me?
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Quando io ho cominciato ad informarmi nel 2009 c'erano dei cartelloni giganti in tutti i reparti di padiatria e ginecologia che sostenevano l'importanza dell'assunzione di acido folico per ridurre il rischio di spina bifida e anancefalia (mi pare, eh, non ho voglia di andare adesso a cercare). Però non trovai in internet informazioni decisive tipo uno studio confermato o cose simili. Il ginecologo mi disse che non era comprovata la correlazione fra scarso apporto di acido folico e spina bifida, ma che la cosa era assai probabile. Non chiesi su che base lo fosse, mi son fidata.
Lui, però, consigliava sempre l'assunzione di complessi vitaminici perché trovava che spesso le sue pazienti non avevano alimentazione adeguata, e nei complessi vitaminici c'è sempre acido folico. In caso di resistenza ad assumerli consigliava "almeno" il solo acido folico. Questo perché era il medico del consultorio e spesso le pazienti non erano abbienti e non compravano venti euro di vitamine per trenta giorni di assunzione.
Non so se le cose siano cambiate, ma io, per non sapere leggere nè scrivere, lo assunsi. Mi sembrava una cosa molto importante e l'ho replicata per la seconda gravidanza.
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Se me lo avesse consigliato lo avrei preso.. come ho detto ho fiducia in lui. Mi sono letta la pagina wiki sull´acido folico, in italiano, tedesco (ma col tedesco non sono un granché) e inglese. E tutte concordano sugli studi che ne indicano l´importanza in gravidanza, anche se mi sembra di aver capito che alcuni sostengano che con la dieta in paesi "occidentali" l´apporto dovrebbe essere sufficiente, escludendo determinate patologie. In alcuni paese spesso é aggiunto nelle farine o cereali (per questo mamitta se li mangiava nei cereali). Ora mi chiedo se non me l´ha consigliato perché non é "politica" in germania, se perché mi sono presentata a gravidanza giá fatta (mi sembra di aver capito che se non si comincia dalla 4° settimana non abbia efficiacia), o se sapeva inconsciamente che la mia dieta era equilibrata...
Ora a parte gli scherzi, mi son letta i cibi in cui é piú ricco, e io broccoli, cavoli, uova.. ne mangio a volontá.. e in gravidanza avevo le voglie di insalata.. sará stato il mio corpo a guidarmi?
Comunque gli chiederó alla prima occasione..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13