Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Insomma, da che avete intrapreso questo percorso, come avete cambiato le vostre abitudini alimentari?
Io metto molto meno sale e cerco di mangiare più variato. Abbiamo anche introdotto le zuppe di legumi, che prima facevamo raramente (chissà perché... sono pure buone!!). Fritto non ne mangiamo (a parte il soffritto).
Aglio, cipolla e peperoncino non scarseggiano mai però.
Messaggi: 262
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Noi mettevamo già prima poco o niente sale, ora abbiamo una ragione in più. X le fritture, già mi limitavo prima. Una cosa ke nn rieco ancora a togliermi è la brutta abitudine di alcuni cibi pronti, tipo sughi o minestre in busta o tonno in scatola. Ma ci sto lavorando su di grande impegno.
Essendo due persone molto metodiche, io e mio marito abbiamo stabilito uno linea di massima della rotazione dei cibi settimanale. Ho fatto uno schemino delle giornate e dei cibi (es. mercoledì sera uova, venerdì pesce,ecc). Sembrerà una stupidaggine, ma mi aiuta molto sia a tenere sotto controllo la varietà dei cibi, sia a togliermi l'imbarazzo della domanda 'ke cucino domani?'.
Messaggi: 275
Discussioni: 15
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
io devo assolutamente darmi una regolata!! devo mettermi d'impegno e far fare mio moroso da cavia....prima il mio pranzo poteva esser solo un'insalata, o dei salumi...ora non va + bene. devo mettermi d'impegno e cucinare decentemente, perchè quando lo faccio mi viene tuto molto bene!!
il pesce invece non ho alba di come si cucini....boh??
pian pianin dai...
Messaggi: 172
Discussioni: 16
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Noi solitamente mangiamo insipido...ma con questa scusa di sale ne metto ancor meno,oppure quando faccio i piatti,quello di Fede non lo salo.
X il resto non ho cambiato abitudini,però una cosa è vera che,a volte, vado a cercare alimenti che magari prima manco calcolavo sia x farglieli assaggiare,sia x variare....
Leggo molto i diari alimentari x prendere spunto!
N.B. Ho visto che a Bianca Maria fà schifo il fagiolino...anche Fede lo schifa e tanto!!!Sarà un alimento poco gradito ai pupi???!!! XD
Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
Sai qual'è l'altra grande nostra modifica?
La tv spenta.
Messaggi: 83
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Viva le TV IGNORATE! Anche noi abbiamo ottenuto questo grande risultato senza nemmeno accorgerci: ne andiamo molto fieri!
I nostri menù sono sempre stati molto vari, credo però che uno schema di massima per mangiare tutti un po' di tutto sia una buona idea...è facile ripetersi ai fornelli.
Ho sempre usato pochissimo sale...praticamente salo solo l'acqua della pasta.Mi sono accorta che nel fare la spesa cerco sempre cose nuove che anche noi mangiavamo di rado per proporle alla cucciola. Dovrei provare a fare qualche zuppa in più!
Per Fantafranci: io cucino spesso branzini e orate....nel modo più semplice del mondo: incartocciali nella carta d'alluminio e via nel forno bello caldo per circa 30-40 per un pesciotto di circa 600g. con assolutamente nulla: se il pesce è buono è gustosissimo così, la carne resta soda e anche i cuccioli se la possono pappare facilmente. Oppure teglia, pesce dentro, ricoprilo totalmente di sale e via nel forno a 200 per 40 min. Ancora più buono...e non è salato!
[/php]
[/code]
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Io cerco di variare di più, ora cucino anche i legumi che prima facevo solo a capodanno (ma perchè le lenticchie avanzate le lasciavo per l'anno dopo??), mebo sale, quasi sempre primo e secondo o piatto unico. E l'olio quando posso lo metto a crudo.
Io il pesce lo faccio quasi solo bollito e lo trovo molto buono, consiglio una salsina da metterci sopra: prezzemolo abbondante, un po di aglio (se vi piace...), 1/2 limone spremuto e olio. E' ottima con ogni tipo di pesce!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010, 09:33 09 da
Chiara.)