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Io vi posso dare un sacco di risposte ma chiedevo perché mi pareva di capire che la base dell'AS è che si autogestiscano. Comunque ovvio che ciò che riesce a tenere in mano glielo lascerò fare, è che su yuoutube ho visto video alquanto curiosi di bimbi che venivano lasciati con il cucchiaio in mano a 6-7 mesi a gestire risotto o cose simili e da lì è partita la domanda stupida.
A mia discolpa potrei dire che il grande ha quasi 10 anni e il piccolo 7 e quindi mi sono un po' scordata le fasi.
Riguardo al 'no' su alcune cose funziona davvero. Ovvio che ci vuole tempo e pazienza, però io su alcune cose non transigevo perché potevano essere pericolose e lo hanno capito e recepito davvero e non penso che fossero dei fenomeni anomali. C'è anche da dire che stavo con loro quasi tutto il giorno visto che sono mamma a tempo pieno e quindi è forse più facile gestire i divieti da soli piuttosto che con nonni o tate di mezzo che magari li lasciano liberi di fare tutto.
Detto questo se avete domande chiedete pure anche se non avendo mai avuto particolari problematiche (per cibo, sonno, patelli o altro) forse non sono poi così esperta. Comunque sono qui.
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Condivido Arkadian: il NO non è compreso in sé ma in base al tono della voce, sono le inflessioni di tono che capiscono e a cui reagiscono i bambini così piccoli. Funziona in base a quello.
Ma a volte il NO provoca il contrario cioè il fare una cosa per provocare una reazione da parte di mamma o papà.
E' importante permettere al bimbo di esplorare il più possibile, se una cosa è "delicata" la mamma può pian piano fargli capire che la può toccare solo insieme a lei. Il NO categorico spesso diventa un'attrazione per il proibito ed ecco lì che appena la mamma gira l'occhio io (bimbo) vado a prendere quella bella cosa perchè con lei non lo posso fare, ma ho bisogno di conoscerla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2010, 11:21 11 da
Chiara.)
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Ovviamente non intendo che gli si debba strillare NO ne che sia il significato della parola che comprendono. E ca anche detto che se dici NO e intanto ridi per quelli che fanno che magari è buffo non funziona ma, a parte questo, vi assicuro che già da un tot di mesi in poi funziona.
Scusate il paragone forse poco Felice, ma è un po come con gli animali, cani o gatti che siano. Non è la parola che capiscono ma l'inflessione della voce e si può benissimo insegnargli a non salire su divani, mobili ecc.
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ma queste indicazioni valgono anche se la bimba è piccola come la mia, neanche 6 mesi?
ieri sera ero a cena fuori, avendo seguito il consiglio di Piermarini (il tritaprezzemolo!) ho comprato un aggeggio meraviglioso, un tritatutto a stantuffo senza corrente, le ho tritato le lasagne e gliele ho date col cucchiaiano, visto che non ha neanche un dente ancora. e le ha mangiate alla grande! le polpettine invece gliele aprivo e gliele passavo con le mani, lei ogni tanto mi accompagnava il gesto.
lei cerca anche di prendere il cucchiaino, il bicchiere lo afferra con entrambe le mani e non riesci proprio a toglierglielo, la banana e i biscotti glieli do in mano ma ancora non ha il coordinamento necessario per riuscire a portarseli alla bocca.
dunque a parer vostro: le cose tritate col cucchiaino? imbocco e cucchiaino fin quando non è in grado di portare le cose alla bocca da sola?
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Secondo me si, ma io posso solo parlarti per l'esperienza avuta con i due figli grandi svezzati in modo normale ma SENZA alcun trauma. Con la piccola l'AS lo inizierò verso settembre quindi di più non posso dirti.
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Sempre per chiarire il fatto denti: Fabio non ne ha neppure ancora uno eppure non mangia nulla di tritato. Però riesce da solo a mangiare le cose.
Perchè non provi a darle i pezzi con le tue mani? La tieni in braccio e le avvicini qualcosa che stai mangiando tu e vedi che fa. In ogni caso mettile sempre qualcosa davanti così fa pratica del prendere le cose e portarsele in bocca.