Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
Carissimi, mi sono iscirtta qualche giorno fa e ho cercato di leggere il più possibile il contnuto del sito e le discussioni nel forum. La mia bimba a 3 mesi e mezzo e, da prima della nascita (e prima di conoscere l'autosvezzamento, la cui pratica mi interessa moltissimo), avevo deciso che l'avrei allattata con il mio latte fino al 6° mese per poi passare al latte artificiale + svezzamento tradizionale (che sarebbe partito dal 5° mese). Poi ho incontrato questo metodo di alimentazione dei poppanti e me ne sono appassionata, ma mi accorgo che esso è complementare al latte, che anche oltre il 6° mese, deve restare la primaria fonte di sostentamento del piccolo. Ora, la mia decisione di togliere il LM alla piccola è nata dal fatto che il mio fisico potrebbe subire un impoverimento e siccome non ho più 20 anni ma 39, farei fatica a recuperare e non vorrei trovarmi ad affrontare interminabili costosissime sedute dal dentista e un peggioramento della mia ernia al disco (che, adetta dei medici e del dentista, sono stati le conseguenze dell'allattamento del primo figlio, che ho allattato fino ai 9 mesi e svezzato tradizionalmente).
Le mie domande sono: che voi sappiate, è provato che il fisico materno subisce un impoverimento tangibile durante l'allattamento?
C'è qualcuna di voi che ha sostituito il LM con il LA al 6° mese e contemporanemente ha iniziato l'autosvezzamento?
Grazie a tutti. Ciao.
Lisa
Messaggi: 413
Discussioni: 20
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Per mia esperienza personale non ho avuto alcun indebolimento fisico e aggiungo che sono over 40, ho allattato Irene fino a 14 mesi, sono stata operata di ernia al disco nel 2002. L' ernia è tornata 2 anni dopo ma la sto tenendo sotto controllo con nuoto e acquafitness e buona alimentazione (ho seguito un percorso di rieducazione alla alimentazione e sono dimagrita 11 kg in 1 anno), e per quanto riguarda l'ernia non ho più avuti problemi nemmeno in gravidanza!
Che l'ernia ti sia venuta per l'allattamento del primo figlio a me suona tanto di stupidaggine, ma non sono un medico e non insisto.
Aggiungo che l'allattamento e l'AS mi è stato utile per tornare in forma ed anche meglio di prima :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012, 04:14 16 da
Irenotta.)
Messaggi: 813
Discussioni: 85
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
è possibile fare AS anche con bimbi allattati artificialmente e direi che sul forum troverai tanti esempi
unica cosa, direi che, per la tranquillità del bambino, non si possano affrontare due grossi cambiamenti (introduzione alimenti complementari e passaggio a latte artificiale) contemporaneamente, quindi direi che se vuoi passare a l.a. devi farlo prima o dopo lo svezzamento e in ogni caso un cambiamento deve essere ben consolidato prima di affrontare il secondo
per quanto riguarda l'allattamento... io direi che se fosse vero che allattare dia così tanti problemi, considerando che fino al secolo scorso non esisteva l.a. e si allattava al seno un bimbo dopo l'altro, sicuramente ci saremmo già estinti da un pezzo
concordo con rossana, purtroppo per quanto riguarda l'allattamento ci sono troppi miti da sfatare
potrebbe esserti utile leggere "un dono per tutta la vita" di carlos gonzales, è un pediatra che si occupa di allattamento da una vita e spiega molto chiaramente i numerosissimi vantaggi che offre, oltre che smitizzare molte pseudo-conoscenze della nostra società
Erika & Riccardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012, 05:37 17 da
ERiCa.)
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
l'allattamento rafforza e non impoverisce: previene l'osteoporosi (il calcio si "perde" durante i primi 6 mesi di allattamento, ma poi si rideposita sulle ossa con una struttura diversa fortificandole addirittura, quindi proprio non ti conviene smettere a 6 mesi!), previene il cancro al seno, previene il cancro alle ovaie. I denti non ne risentono minimamente, l'ernia potrebbe ma solo per la posizione: prestando un occhio di riguardo alla posizione che assumi allattando, cercando di stare il più comoda possibile, cercando di non allattare da in piedi non dovresti avere il minimo problema. Certo che a volte i medici dicono proprio delle solenni catronerie!!!! Ah, allattando ritardi il ritorno del ciclo mestruale, quindi eviti anche carenze di ferro (che non perdi con il sangue mestruale, ma conservi).