– Temo che il mio latte stia andando via
– Perché dici così?
– Perché ho provato a tirarlo e non è uscito praticamente niente, nonostante ci abbia provato TANTISSIMO.
Questo genere di conversazione è molto comune. Per capirci di più mi sono rivolto alla comunità di Facebook dove ho posto la seguente domanda:
Per chi allatta e NON ha mai dato latte artificiale (anche se ora il bambino mangia cibo solido), quanto POCO/TANTO latte riuscite a tirare con il tiralatte e ogni quanto?
Qui di seguito trovate alcune tra le oltre 100 risposte ricevute.
Aggiungete la vostra esperienza nei commenti.
Poco o niente latte
Irene: Allattamento tuttora in corso dopo 21 mesi. Esclusivo per i primi 5 e mezzo circa. ZERO latte con il tiralatte. Non c’è mai stato verso. Nemmeno con la bimba attaccata da una parte e il tiralatte dall’altra. Piuttosto gocciolava, ma appena piazzato il malefico attrezzo stop!
Ammetto anche di non aver insistito più di tanto. È stato solo un tentativo di dare temporaneo sollievo al dolore da ragadi e inizio di ingorgo, ma visti i risultati ho interrotto dopo pochi giorni e ho continuato ad attaccare mia figlia.
Giovanna: Con la prima figlia ho fatto allattamento e poi ho dato aggiunta perché non vedevo latte con tiralatte. Con il 2 e 3 figlio non ci sono cascata. Allattamento solo esclusivo e ottima crescita dei bambini, fino a 300 g a settimana, ma con il tiralatte al massimo uscivano 10 g dopo mezz’ora di tiraggio.
Debora: 7 mesi e mezzo e praticamente ancora solo latte. Con il tiralatte non mi esce praticamente nulla
Alessandra: con il tiralatte sempre pochissimo, quindi non so, ma il cucciolotto succhia tanto, lui sa come fare…
Marzia1: Sempre tirato poco o nulla.
Elisa4: Allatto ancora che ha 15 mesi. Mai riuscita a togliere niente. ..
Elena: Io non riuscivo a tirare quasi niente. Forse sui 20ml. Comunque mi è capitato di farlo al max 5 volte. Invece lui mangiava tranquillo e felice
Annarita: Allattamento in corso alla soglia dei 36 mesi, mai dato LA né latte bovino, ma col tiralatte non sono mai riuscita a tirare una goccia, ho provato perché ho avuto due mastiti, ma non ho insistito perché mia figlia Ha sempre “funzionato” meglio!
Valentina: Allatto da quasi 17 mesi; pochissimo, ci ho rinunciato
Vanessa: 1 anno e allatto….mai riuscita a tirare nulla col tiralatte…..solo il mio bimbo fa da tiralatte…..
Elisa1: Usato pochissimo perché era una tortura e in un’ora al massimo 40-50 ml. Odiatissimo.
Giulia1: Io con 7 mesi (ad oggi) di allattamento a richiesta il massimo che sono riuscita a tirare è 80 g stando a casa tutto il giorno e andando avanti 20 alla volta ad ogni pausa disponibile… uno stress ridicolo, ho messo da parte 300 in un mese per le emergenze e poi mai più usato (e mia figlia se li è sparati tutti in 5′ le uniche 3h in cui l’ho dovuta lasciare sola a 4 mesi…) ora per fortuna regge pause analoghe senza tetta ma ancora non la lascio mai più di 2-3h.
Mirosa: All’inizio 160/180 come niente…a seno calibrato e cioè dopo il terzo mese niente di niente. Allattato abbondantemente fino a 21 mesi.
Grazia: Non sono mai riuscita a tirare molto col tiralatte, neppure quando mia figlia aveva quattro mesi e sono rientrata a lavoro… Figuriamoci adesso che ha 27 mesi.
Giorgia2: Io ho allattato la prima 15 mesi e il secondo 20 mesi. Con la prima ho usato un mese il latte di proseguimento e poi sono passata a quello vaccino con il secondo neanche una goccia di latte artificiale. Ho però provato più volte a tirarlo ma ne usciva a mala pena 50 ml, mentre se li attaccavo perdevo addirittura latte dall’altro seno segno che il latte c’era ma usciva solo se erano loro a ciucciare.
Stefania: Ormai è grande ma ho allattato fino a 2 anni e mezzo senza mai problemi eppure non riuscivo a tirare più di una decina di ml di latte in tutto. Fortuna che avevo imparato a non basarmi su quello per valutare il mio allattamento! !!!
Laura: Allattamento esclusivo fino ai 6 mesi circa e tutt’ora mamma mucca di una bambina di 32 mesi… Non sono mai riuscita a tirarmi più di 30-40 grammi… Ci mettevo una vita e veniva giù sempre pochissimo, eppure di latte ne ho ancora tantissimo a volontà!
Francesca: Allattato fino a 17 mesi… Con il tiralatte ci provai verso i 6 mesi perché pensavo di cominciare a tenerlo da parte per quando sarei tornata … Ma a fatica riuscivo a tirarne 20 ml.. Ho rinunciato… E non mi è servito… Quando sono tornata al lavoro a 9 mesi lei ciucciava quando c’ero e per il resto mangiava un po’ di tutto senza problemi!!
Maria Grazia: Con il tiralatte non riesco sarà una tara psicologica, allatto da quasi 8 mesi e il bimbo cresce benissimo
Marzia2: 5 mesi e se si attacca lui spruzzo. Se uso il tiralatte ne esce giusto per fargli i lavaggi nasali (uso il manuale)
Sabrina: Bimba di 11 mesi, con tiralatte manuale, ca 60/70 ml totale…
Clara: 7 mesi che allatto esclusivamente, l’unica volta che ho provato a tirarlo col manuale in 15 min sono usciti 20 ml…
Marianna: io quando tiravo ne usciva pochissimo….tipo 40 grammi
Sara: Io ne ho sempre tirato pochissimo, 20-30 ml max. Ma è anche vero che non mi sono mai messa di impegno per più di due giorni, non ne ho avuto necessità.
Solange: Bimba di 9 mesi allattata esclusivamente al seno x 6 mesi. A 7 mesi ho ricominciato a lavorare. Ho provato a tirarmi il latte, ma in 45 minuto non riuscivo a raccogliere più di 50 ml. Alla fine x il pasto della mattina, visto che esco alle 6,30 di casa, la nonna le da il latte artificiale.
Un po’ di latte
Katia: Otto mesi di bimba, da quasi tre ho ricominciato a lavorare e lei autosvezzamento dai cinque e mezzo. I primi tempi in ufficio mi tiravo 150ml da ogni seno, ma poi siccome non ne beve (latte solo da fonte certa, cioè tetta) e mio marito così tanto non ne usa per farle il porridge o la merenda latte-frutta schiacciata, ho cominciato a tirare 125ml (un biberon piccolo). Se non riesco durante il giorno, tiro 60ml dopo che mi ha ciucciata a casa.
PS: il tiralatte l’avrò usato due volte, poi ho imparato la spremitura manuale.
Manuela: Quando prendeva ancora solo latte, riuscivo a tirare circa 180ml in un’unica volta, dal seno destro, di prima mattina: durante la giornata o la sera non ci riuscivo, me ne veniva pochissimo. Dal sinistro molto meno, infatti non lo usavo mai per fare “scorta”
Silvia1: Allatto da 22 mesi, la prima l’ho allattata 17 (in ogni caso non ho mai dato latte artificiale). Con la prima non ho mai usato il tiralatte, con la seconda ho provato a tirarlo qualche volta, verso i suoi 10/12 mesi per vedere se, in caso di mia assenza, accettasse il biberon col mio latte. Fatica sprecata. Ne tiravo sui 150-180 con quello manuale ma lei non ne ha mai voluto sapere. Ha un odio per il biberon. Alla fine ho desistito perché comunque, non essendo più piccolissima, riusciva a stare qualche ora senza sclerare, nel caso io non fossi subito li pronta a darglielo (e si rifaceva dopo).
Marzia2: Primo figlio, dagli 8 ai 10 mesi tiravo con il tiralatte elettrico al max 100ml al giorno (facevo la scorta per nido, ma non l’ha mai voluto!!); alcuni giorni non riuscivo proprio a tirare niente, ed è stato allattato fino ai 20 mesi; secondo figlio ora ha 3 mesi, ho tirato solo il primo mese qualche volta, 100ml per seno (chissà ora… dovrei provare ma non ne ho necessità per fortuna)
Carolina1: Sui 120-150 ml
Anna: Dipende tantissimo dal momento! A volte 250-300, a volte 10. Però non è indicativo, perché tutte le volte che il pupo si attacca mangia tantissimo… sono io che fatico a tirarlo con l’aggeggio! Lui ha sei mesi, lavoro da quando ne ha 4 e stiamo cominciando solo ora l’autosvezzamento. In ogni caso è assestato a circa 200 ml di latte mio a pasto da biberon
Romina: Bimba di 10 mesi, sempre allattata al seno. Con il tiralatte non riesco mai a tirare più di 200ml, ma devo farlo in 3 volte. Io e il tiralatte non ci amiamo molto.
Barbara1: Tiravo 150 al giorno. Poi ho buttato tutto perché il nano beve solo alla fonte.
Elisa2: Io ci ho provato una volta (poi ho smesso perché era snervante) e non riuscivo più di 120 ml
Chiara1: Il tiralatte l’ho usato solo per evitare ingorghi e tiravo fino a 100 ml a volta
Eleonora: 120ml in 15 min con tiralatte manuale, ma lo faccio solo ogni tanto x metterlo via a congelare
Rossella: Io lavoro sei ore la mattina e lo tiro in tarda mattinata così ho il seno bello pieno e in circa 10 min 120 ml..potrei fare anche di più ma lo faccio in bagno al lavoro e quindi mi scoccia sparire per mezzora..fino ad una settimana fa facevo così ma per due sessioni..adesso finalmente la pupa si è assestata in mia assenza con un biberon ed una merenda..ogni tanto faccio sempre qualcosa in più per creare scorta..
Chiara2: Io lo tiro due o tre volte a settimana quando so che mi serve per degli impegni fissi. Ne faccio circa 100/120 ml, a volte con facilità, a volte in più riprese nelle 24 ore… Tiralatte manuale vecchio però…
Benedetta: La mia bimba ha 1 anno e io mi tiro tutti i giorni il latte al lavoro nella pausa pranzo per lasciarglielo al nido il giorno dopo. Tiro circa in media 120ml in 20-30′ con lo Swing della Medela.
Tanto latte
Chiara3: I primi giorni 30 ml poi mezzo litro solo da una parte e un po meno dall’altra! Mi hanno chiesto di farmi socia alla latteria sociale!
Alessia: Eccoci! 15 mesi, allattando alla grande. Allattamento esclusivo fino a 7/8 mesi, poi pian piano ha iniziato a mangiare quasi tutto. I primi tempi riuscivo ad allattare e tirare latte una, due volte al giorno, quasi 130 ml per seno.
Giulia2: Io allattavo e in più tiravo due/tre volte al giorno. Il mio massimo è stato 100ml per seno per singolo tiraggio.
Barbara2: Con la grande avevo iniziato l’allattamento con il tiralatte elettrico a noleggio in farmacia perché nata molto piccola e non riusciva ad attaccarsi da sola…ogni tirata era 200 per seno…..ma dopo un mese si è attaccata da sola e via il tiralatte
Carolina2: Io l’ho tirato qualche volta a partire dai 7 mesi,nel caso non fossi stata a casa e fosse servito,ne avevo così tanto che in 10 minuti tiravo 200ml da ogni seno… Ma mio figlio non ne hai mai voluto sapere del biberon piuttosto non mangiava! Solo tetta!
Pamela: Io col primo sono dovuta rientrare a. Lavoro ai suoi 4 mesi e lasciavo 2 poppate del mio latte (per le 6 ore che stavo via) di 200 ml ognuna. Se facevo 6-12 una la toglie vi la notte e una la mattina alle 5. Sono andata avanti fino a 11 mesi. Ora con la seconda mai tolto ha 6 mesi e per fortuna posso stare a casa un po di più.
Federica: Anche ora che ha 9 mesi e facciamo autosvezzamento, con tiralatte manuale, riempio il barattolino avent in un attimo, quindi sui 180.
Simona: 20 mesi mai dato artificiale …tiravo 100-150 tra una poppata e l’altra con avent elettrico. Ma non lo prendeva mai, giusto qualche cucchiaio mai con biberon,quindi non l’ho più tirato e poppava al mio rientro dal lavoro come un facocero
Se avevo seno teso perché allungava poppate anche 200 alla volta.
Marianna: 200 ml in media ma solo dopo almeno 4 ore senza allattare.
Giorgia1: Sempre allattata e dal secondo mese solo con tiralatte. Sono arrivata a produrre più di 800/900 ml totali al giorno. Poi attorno al settimo mese la produzione ha iniziato a calare vertiginosamente e adesso son 5 giorni che ahimè ho introdotto il latte artificiale (mia figlia ha quasi 10 mesi).
Silvia2: La mia bimba ha 4 mesi e mezzo e io riesco a tirare circa 90/100 ml da ogni seno.
Se è passata qualche ora dall’ultima poppata, tiro circa 150ml
Valeria: Tirato fino ai 10 mesi x la poppata del mattino (quando ero a lavoro) e dipendeva da moltissime cose la quantità (dai 100 ai 400 in 10 min), ma avevo la scorta in freezer
Elisa3: Il mio 7 mesi e io mi tiro circa 900 – 1000 ml al giorno
Marta: premesso che sono stata donatrice alla banca del latte per entrambe le figlie ecco i miei riferimenti: fino ai 6 mesi allattamento esclusivo e circa 150 ml a seno ogni volta che mi attaccavo al tiralatte. Poi variabile tra 120 ml e 80 a seno. Per me ha contato molto anche il tiralatte (doppio ed elettrico): durante il primo allattamento, una volta che non avevo il mio, ho rischiato la mastite perché non tirava nulla quello che mi era stato prestato.
E allora? Allora direi che se allattare non è facilissimo, tirarselo può risultare ancora più difficile, anche se l’allattamento va alla grandissima. Però l’importante è ricordarsi che se usando un tiralatte non si vede uscire niente non ne consegue che il latte non ci sia.
Se si vuole tirare il latte, all’inizio è meglio farsi assistere da personale specializzato per massimizzare le possibilità di riuscita.
Nei commenti lasciate la vostra storia di allattamento e tiralatte.
Raccontando la vostra esperienza personale aiuterete chi verrà dopo di voi a superare momenti potenzialmente difficili (e magari a salvare un allattamento).
30 risposte
esperienza personale : col tiralatte manuale 5 gr., con quello elettrico 300 gr.
Il tiralatte elettrico noleggiato è stata la salvezza del nostro allattamento. Ho avuto un ingorgo il terzo giorno (io cesarizzata, niente rooming-in, bimba dormiva sempre quando alla nursery c’era il passo per allattare, e le davano LA quando si svegliava, in 3 giorni non ho pensato a tirarlo e si è ingorgato), rischio mastite, taglia seno dalla quinta alla nona in poche ore. Dolore. Ovviamente impossibile far uscire latte, attaccandola c’era solo dolore. Risolto dopo una settimana con impacchi e dolorosi massaggi, ma latte praticamente sparito. Bimba si attaccava, ma non usciva nulla, piangeva e si addormentava. Dopo una settimana così, ad un controllo, la trovano calata di peso (aveva già calo fisiologico all’uscita). Mi cazziano e mi fanno sentire una madre degenere che la affamati. Obbligata a darle LA dopo doppia pesata, in modo da integrare mio scarso latte. Mi rendo conto che così l’allattamento morirà. Noleggio tiralatte elettrico e tiro più che posso, quasi senza sosta, un seno, poi l’altro, in ogni momento libero, dormo pochissimo, lei intanto va avanti a LA, e a me non succhia, si addormenta. All’inizio riesco a tirare scarsi 10ml o 20ml per seno, in mezz’ora di tiraggio. Piano piano, fra crisi mie di pianto e sonno e voglia di smettere e frustrazione, il latte aumenta, riesco a sostituire un biberon di LA con il mio latte (usando tutte le tirate della giornata). Piano piano… Dopo più di un mese, LA interamente sostituito: arrivano più di 120ml per seno ad ogni tiraggio. Attacco al seno doloroso, perché il maledetto aggeggio elettrico maltratta i capezzoli, ma proviamo. Ora il latte esce, la bimba non si addormenta e succhia. E ce l’abbiamo fatta. Al diavolo tutti. Col senno di poi, avrei dovuto lasciar succhiare lei, però all’inizio dandole anche un poco di latte artificiale con quei dispositivi da attaccare al capezzoli, così lei stimolava seno e riceveva latte dal tubicino, senza addormentarsi. Col senno di poi avrei evitato l’ingorgo iniziale. Tante cose di farebbero diversamente, col senno di poi…
Ciao Anna,
il senno di poi serve. OK, chiaramente non a te in questo caso, ma a chi viene dopo di te e magari leggendo la tua testimonianza ne trarrà ispirazione e, chi lo sa, forse riuscirà a evitare i problemi che sono capitati a te 🙂
Il 17/05/15 11:26, anna ha scritto:
Cara Anna,
anche io rientro nella schiers del “col senno di poi”…
Col senno di poi avrei sbranato quelle ostetriche chr mi hanno fatto sentire incapace di nutrire mio figlio, anziché passare la notte a piangere, col senno di poi il ciucino che le ostetriche del nido hanno dato al mio bambino al terzo giorno di vita, lo avrei buttato nella spazzatura…
Speriamo che la mostra testimonianza possa essere utile ad altre mamme.
Continui a tirare il latte?
Ciao sabina. No, non tiro più. Ho smesso quando l’allattamento al seno è partito, ai suoi quasi 2 mesi. Ora ne ha 16, ancora succhia, specie di notte, ed io ho la “fortuna” di aver perso il lavoro e poter stare a casa con lei, quindi succhia solo alla fonte, niente più biberon. Evviva il senno di poi. La fregatura è che in quei momenti di bisogno non hai tempo o presenza di spirito di informarti e cercare esperienze simili. Né si pensa durante la gravidanza a leggere le storie di tutte le sfortunate, “tanto a me non succede”. Perché di sicuro a qualcuno è già successo, e si potrebbe prendere spunto dall’esperienza altrui. E invece no. Almeno, io non ce l’ho fatta. Son partita in quarta cercando di fare quello che mi sembrava meglio e cercando di restare viva (la mancanza di sonno di quel periodo era allarmante). Poi, solo a cose sistemate, ho avuto la calma per riflettere e leggere.
Qualche mese fa riuscivo a tirarlo… ora che Alessandro ha 9 mesi e viene allattato mattina, sera, notte… non esce una goccia con il tiralatte…ma latte c’è ancora! Ve lo assicuro!
20 mesi di allattamento ancora in corso, mai riuscita ad usare il tiralatte!
Bimbo in tin e quindi tiralatte da subito. Seno gonfio ma tiravo pochissimo e a causa di questo le infermiere del nido non mi hanno mai voluto attaccare mio figlio. Ho provato da sola a casa dopo un mese perché nel frattempo avevanofatto tterrorismo psicologico sul fatto che non sarebbe cresciuto. Sono riuscita a fare allattamento misto fino ai sei mesi ma una dottoressa che mi ha visitata verso i sei mesi mi ha mostrato all’eco che ero piena di latte…. se mai avrò la fortuna di un secondo figlio non mi fregano più
Io mi sento una voce fuori dal coro…
Il mio bambino oggi ha 5 mesi e purtroppo non l’ho mai potuto allattare (i motivi li ho già espressi in un commento ad un altro post), ma GRAZIE AL TIRALATTE sono riuscita a dargli sempre e solo il mio latte!
Ho affittato in farmacia un tiralatte elettrico professionale della medela (quelli pesanti 100 kg di colore blu, per intenderci) e acquistatobun doppio kit di estrazione del latte così da ridurre i tempi. Per i primi due mesi abbondanti di vita del bambino tiravo 6-8 volte al giorno, poi 5 e ora 4. Inizialmente la produzione non era enorme, ma sufficiente a coprire i bisogni del mio bambino, poi piano piano è aumentata e “stabilizzata”. Ogni giorno produco in media dagli 850 ai 1000 ml di latte. Tutto ciò che è in più lo congelo per cercare di creare una piccola scorta.
Sono sincera, non so quanto riuscirò/avrò voglia di andare avanti così… tirare il latte non è proprio la cosa più comoda di questo mondo, è faticoso, e a volte devo rinunciare a uscire a uno spettacolo la sera o a una gita o ad un’attività un po’ piú lunga, perchè “devo andare a casa a tirare il latte”. Ma per ora lo faccio (anche con tanti contro che ogni 3×2 mi dicono di mollare e passare al LA che avrei la vita più comoda), lo faccio perchè so che fa bene al mio bambino.
Qualcuna in una situazione simile con cui confrontarmi?
Sì, sarebbe interessante saperlo, anche se statisticamente credo che parliamo di numeri piccoli. Però non è la prima volta che sento di una storia come la tua, quindi c’è speranza:)
Guarda anche io tiralatte anche a casa finché mi sono rotta e ho deciso di provare ad allattare contro il parere di altri compreso il mio compagno. È dura tirare specie di notte… ed io che non sono mai riuscita a calibrare la quantità a quello che serviva a muo figlio gli davo il srno e poi la. Una faticaccia
Il tiralatte è stato mio compagno insperabile per oltre due mesi. Il mio piccolo Tomaso è nato prematuro di due mesi e mezzo e non è che ci fossero molte alternative! Anzi, grazie al tiralatte ho potuto allattarlo sempre io! La mia produzione era arrivata a circa 40/50ml a seno ogni tre ore…. Poi, sono riuscita ad attaccarlo al seno ed ora allatto serenamente così. Non ho più riprovato, ma credo che per confrontare correttamente la “produzione” dovrei aspettare l’intervallo delle tre ore, che, oggi, con l’allattamento al seno, è invece più corto (in media due ore). Spero di riuscire a riutilizzarlo per quando ricomincerò a lavorare.
Sì, sarebbe interessante vedere desso quanto ne riusciresti a tirare. Se
Mai più di 50ml di latte con il tiralatte. Lo odio, mi da’ fastidio e mi fa sentire una mucca. Ne riconosco l’utilità se una vuole prendersi anche solo un paio d’ore per se (sacrosante!!) ma con la seconda figlia sono a 7 mesi di allattamento e l’ho usato 3 volte. Con la prima l’avevo usato di più ma sempre tirando poco latte alla volta.
Con la prima bimba ero scarsamente informata. A sette mesi ha attraversato una fase di rifiuto totale del seno, io ero sempre malaticcia e lei reduce da una bronchite. Ho provato a tirarmi il latte a più riprese ma non arrivava nemmeno una goccia. Convinta di non avere più latte a sufficienza le ho dato per la prima volta biberon e LA, che ha accettato senza problemi. Ne ho parlato col mio medico di base che mi ha prescritto “le gocce per far andare via quel poco latte che avevo”.
Una tristezza infinita, se mi fossi informata meglio sono certa che l’allattamento a cui tanto tenevo sarebbe andato avanti.
Ora ho un bimbo di nove mesi, felicemente allattato, e ho usato il tiralatte quasi fa subito per motivi pratici (scorta di latte in freezer o semplicemente svuotamento di tetta quando arrivava la “montata” e lui dormiva). E tuttora capita che, quando devo assentarmi per lavoro più a lungo del previsto, io mi tiri il latte. A volte ne arriva poco, a volte molto. Lo faccio se ho la sensazione di avere il seno troppo pieno e non ho il bimbo pronto a ciucciare.
Credo che i due allattamento siano stati molto diversi, e credo anche che tutta la tensione durante la mia prima esperienza (mo sentivo rifiutata da mia figlia) abbia contribuito a far sì che il tiralatte, da semplice strumento di supporto, si sia trasformato in quella che credevo essere la voce della verità.
Esperienza bruttissima!!i primi giorni a casa dall’ospedale il latte sembrava nn esserci a sufficienza ..diciamo!!..così ho dovuto fare allattamento al seno aggiunta di la e tiraggio…l’ansia di non riuscire a risolvere ottenendo l allattamento esclusivo al seno era tanta e il tiralatte nn mi aiutava a nn pensarci visto che riuscivo a tirare fuori solo 10ml in due seni!!..solo che invece il latte c’era!!tanto che nel giro di 10 giorni ho tolto del tutto l artificiale e il bambino ha fatto una crescita inverosimile!!!!!ho odiato quell’aggeggio con tutto il mio cuore ad ogni pompata!!!!!!!