Cerca
Close this search box.

Quando iniziare a lavare i denti e andare dal dentista

quando iniziare a lavare i denti nei bambini

Dopo aver parlato sviscerato l’argomento integrazione di fluoro, questa settimana Guido Benedetti, dentista specializzato in odontostomatologia preventiva, risponde ad altre due domande chiave.

Quando iniziare a lavare i denti dei bambini?

Da prima che spuntino i denti.

Durante l’allattamento si possono massaggiare le gengive del bambino dopo la poppata con una garzina inumidita avvolta stretta attorno al dito del genitore. Soprattutto quando stanno per spuntare i denti si potrà così alleviargli un po’ di fastidio. Lo spazzolino deve essere introdotto il prima possibile (nelle mani del genitore e magari anche per gioco in quelle del bambino) e non oltre i tre anni; si consiglia di muoverlo dalla gengiva verso i denti e, fino ai tre anni, di usarlo senza dentifricio.

Dai quattro ai cinque anni si raccomanda ai genitori di supervisionare i bambini durante lo spazzolamento (che deve avvenire almeno due volte al giorno), magari anche di aiutarli (soprattutto per i denti in fondo alla bocca) e di far usare una minima quantità di dentifricio. A sei anni in particolare bisogna fare attenzione: nascono i primi molari permanenti in fondo alla bocca e, anche qui, una bella spazzolata da parte del genitore non fa mai male.

A che età la prima visita dal dentista?

Qual è l’età giusta per la prima visita dal pediatra? Il concetto è il medesimo. I medici non possono essere solamente coloro che ci rendono un po’ di salute quando l’abbiamo perduta ma devono accompagnarci nella nostra crescita e aiutarci a non perderla.

Basta con il dentista “tappa buchi” (ma è a noi dentisti che piace tapparli); così come il pediatra, anche il dentista o l’igienista dentale, devono essere consultati il prima possibile (e loro devono essere disponibili a farlo), anche quando va tutto bene, anche quando non ci sono ancora i denti (se non altro per parlare di prevenzione, NdR), perché solo in questo modo potranno aiutare e accompagnare per il meglio il genitore nella crescita dei denti e della bocca del suo bambino e costruire assieme una strategia preventiva adeguata.

Per questo, nel mio libro Mamma che denti!, scrivo di portare il bambino da un dentista o da un igienista dentale anche subito dopo la nascita del primo dentino. Ovviamente ciò è possibile se si è tra i pochi fortunati che possono permettersi un dentista privato, in considerazione di quanto poco servizio pubblico esista in Italia oggi e di quanto poco si parli di denti al di fuori dello studio odontoiatrico (quando, invece, si potrebbe cominciare a parlarne già dai corsi pre-parto).

——–

Approfondimenti e una panoramica più ampia sulla cura dei denti dei bambini sono disponibili in Mamma che denti! Quando iniziare a lavare i denti e andare dal dentista – quando iniziare a lavare i denti(link affiliato)

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

35 risposte

  1. mio figlio li lava tutte le sere… ma diciamo che fondamentalmente si pappa il dentifricio fragola e banana senza xilitolo… gli farà male? non riesco a fargli capire che non si fa!

  2. secondo me l’importante è provarci, tanto all’inizio più che altro penso sia importante fargli prendere una buona abitudine e non tanto il lavaggio in sé. io all’inizio al mio grande gli lasciavo semplicemente lo spazzolino in mano mentre mi lavavo i denti io e poi con il tempo ho iniziato a lavarglieli un po’ meglio. ora che ha 3 anni si lascia tranquillamente lavare i denti e non fa mai storie, anzi a volte è lui a chiederci di “togliergli i batteri”! so che qualcuno usa il metodo di farsi lavare i denti dai bambini all’inizio, giusto per gioco. comunque più che altro la cosa migliore è dare il buon esempio noi.

  3. Io a mio figlio prima che gli spuntassero i denti li pulivo le gengive con una garza bagnata.. adesso (8 mesi e mezzo) che i primi due denti stanno venendo fuori li pulisco con uno di quei ditali morbidi bagnato con l’acqua.. a lui piace tanto e mi lascia pulirgli pure la lingua.. ho comprato da qualche mese uno di quei spazzolini per bebe e mi sa che tra poco glielo daro per iniziare a fare insieme la pulizia.. gli pulisco la boca al mattino dopo il suo latte con cereale e la sera prima di dormire..

  4. Io ci provo a lavargli gli 8 dentini…ma sono più le volte che non ci riesco…ho provato anche con la garzina…ma ho rimediato certi morsi!!!
    Si accettano consigli…

  5. Certo, ma allora stanno sempre lì ad assicurarsi che non si mettano le penne in bocca o chissà cosa altro:) /a.

  6. Sul fluoro c’è un articolo dove se ne parla diffusamente. Ora non lo posso linkare, ma lo trovate in un attimo sul sito. /a.

  7. ah ah, sì, anche qui a bz i denti non possono essere lavati né all’asilo né alla materna per una questione di igiene!! 🙂 nel senso che si scambiano gli spazzolini, li mettono nel buco del lavandino, ecc

  8. in realtà mi pare esistano dentifrici appositi per bambini piccoli che possono essere usati (naturalmente sempre in piccolissima quantità) quando ancora non sanno sputare. o almeno così ho capito io 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!