Passeggino o fascia?

passeggino

Ciuccio no o ciuccio sì? Dormire da soli o nel lettone? Biberon o solo tetta? Passeggino o fascia?
Diventare genitori vuol dire iniziare a prendere decisioni importanti, che non riguardano solo noi. Molti di noi leggono libri e si informano tanto, altri si affidano pienamente all’istinto o a ciò che vedono intorno a loro, ma più o meno tutti iniziamo l’avventura della maternità o paternità con in testa un ideale.
Solo che poi, però, si deve scontrare con la realtà.
Io, ad esempio, ero certa che avrei usato la fascia. Eppure…

bambino carrozzina 1900

Passeggino o fascia??

LEI: Allora noi usciamo… (con un saltello si sistema bene la bambina tra le braccia)
LUI: Vabbè, fate le brave.
LEI: Mh (annuisce)
LUI: Ma esci così? Non prendi la fascia?
LEI: Uhm? Ma sei matto? Ho detto che esco per fare una passeggiata…
LUI: Embè? Appunto, no?
LEI: Non è che vado al negozietto sotto casa a fare la spesa, eh, ho detto che voglio fare un giro.
LUI: E quindi?
LEI: Quindi che, mi la metto in fascia? Mica sono scema… Che poi mi si stacca la testa dal collo dopo i primi 100 metri… (occhi sgranati)
LUI: Ma per carità… (scuote la testa)

LEI: Sì sì, OK… (alza gli occhi al cielo) Dammi la chiave della macchina, anzi, che devo tirare fuori il passeggino.
LUI: Bah. Fai come ti pare, tanto… meglio te che io…
LEI: Eh? Che hai detto?? (lo guarda in cagnesco)
LUI: Meglio. Te. Che. Io.
LEI: Simpatico come un calcio sui denti, proprio……….
LUI: No no, ma fai bene, eh? Tanto ce l’abbiamo quel catafalco, sta lì che impiccia chiuso in macchina, almeno c’è qualcuno lo usa!
LEI: Ma infatti! E non capisco proprio perché non lo usi anche tu!
LUI: Ma per carità! Ma manco morto! Non si riesce a camminare con quell’impiccio tra i piedi, devo stare tutto gobbo… baaahhhh

passeggino o fascia

LEI: Tu non sei mica normale… (alza gli occhi) Ma chi l’ha sentito mai che uno non riesce a camminare col passeggino?? Solo tu, guarda…
LUI: (alza e spalle)
LEI: Così magari impari anche a camminare un po’ più lentamente e ad aspettarmi quando usciamo insieme. Sgrunt.
LUI: Sì sì, d’accordo…. (si gira e inizia a scrivere al computer).
LEI: Io voglio avere le mani libere, e non stare impedita tutto il tempo!

LUI: Appunto! Così hai le mani libere, con quel coso no!
LEI: Seee… buonanotte… E poi non s’è capito, dove la dovrei mettere la roba che compro se porto lei  addosso (la bambina la guarda e le sorride)? Pure le borse mi devo caricare?
LUI: Ecco! Brava! Così non compri niente!
LEI: (grugnisce) Vabbè, ciao, tanti saluti.
LUI: Cià.
LEI: Io prendo il passeggino.
LUI: E io prendo la fascia.

Può non sembrarlo, ma di discussioni così a casa nostra ne abbiamo avute TAAAANTE!!!!

La verità in certi casi ha molte facce: una per ognuno che guarda il problema.

E tu cosa ti sei ritrovata a fare o pensare di diverso da ciò che ti eri prefissato?

Anche a casa tua ci sono questi siparietti? Raccontaci, dai!

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

275 risposte

  1. Io non esagero dicendo che la fascia è stata la nostra salvezza. Quando ero incinta ero orientata verso il “marsupio”, non conoscendo ancora il magico mondo delle fasce, ma ovviamente sono stata investita da vari ma-sei-matta-come-fai-senza-passeggino. così ho preso non proprio un trio ma un bio (che non sta per biologico), ma ho fatto poco danno dato che lo ha pagato chi ha insistito sul fatto che fosse irrinunciabile. 😀
    Il “babypullman” si è rilvelato senza mezzi termini l’acquisto più inutile da quando l’uomo ha inventato il cavallo. 2-3 volte ho provato a uscirci ed è stato un vero e proprio incubo, con Matilda che non smetteva di strillare neanche mezzo secondo. I primi 3 mesi li ho passati senza mettere il naso fuori casa, tranne quelle poche uscite obbligate tipo pediatra, che finivano sempre in tragedia. E per fortuna non ho rinunciato all’uscita per andare al gruppo allattamento, dove mi è stata consigliata la fascia lunga con tanto di spiegazione. Purtroppo c’é voluta ancora qualche settimana per prendere la mano, ma ancora ricordo con commozione le prime uscite con Matilda che non strillava, anzi, dormiva!!! per ore!!! alla faccia degli “piange perché hai poco latte, dai l’aggiunta!” “piange perché ha le coliche, dalle la tisana al finocchio!” “dalle le goccine anticolica!” tiè!!!
    Al contrario quando ha iniziato a stare seduta ha iniziato a piacerle il passeggino, tutt’ora lo usiamo e ci sta per ore, si guarda intorno, saluta la gente che passa, smangiucchia qualcosa… la fascia la uso occasionalmente a casa, quando è molto lagnosa. Confesso che a questo punto pur adorando la fascia e trovando il passeggino un inutile trabiccolo ingombrante, sono contenta del passeggino, la mia schiena ringrazia e poi vedo Matilda troppo “grande” per tenermela accoccolata per tutto quel tempo. 
    A rischio di essere banale la mia conclusione è che se è meglio l’uno o l’altro lo devono decidere mamma e bambino. Sarebbe stato inutile forzarla come mi spingevano ad “abituarla” al passeggino (che poi vuol dire lasciarla lì dentro a piangere per ore), così come sarebbe inutile impuntarmi ora a portarla. 
    Ora meditiamo di comprare un manduca per portarla in montagna o per il papà quando è solo a casa. Anche lui l’ha portata, anche se meno di me, ma non ha mai imparato a usare la fascia lunga, si arrangiava con il babytuc incrociato… che è un ottimo metodo.

      1. LauraFracassi  Scusa un errore di battitura, si chiama baby tuch. 
        Credo sia lo stesso principio descritto da qualcuno sotto (a proposito, non si apre il blog!) .
        scusate metto il link, se è illegale lo cancelleranno http://www.babytuch.com/
        In pratica sono come delle pounch, che si possono usare in vari modi. Se ne indossi due incrociate e hai una seduta simile alla legatura incrociata con la fascia lunga ma senza legare un bel niente. Unico neo, sono a taglie. Infatti ce ne avevano prestate due ma erano troppo grandi per me, così le usava il mio compagno, che non si è mai trovato a legare la fascia lunga. Io me ne ero cucite due per quando viaggiavo, dato che legare la fascia lunga era un impiccio, e a parte qualche piccolo disagio dovuto alle mie scarse doti di sarta, era comodissima! Non è difficile da cucire, solo bisogna azzeccare bene la taglia e credo anche la stoffa, che non deve essere troppo rigida. Purtroppo non ne capisco di stoffe e non so dire bene di cosa sono fatte. Io avevo usato lino e cotone (erano anche double face!)

        1. FedeRiot LauraFracassi Grazie della spiegazione, una mia amica aveva questo tipo e si è trovata bene ma lei è il marito sono della stessa corporatura. Ho visto al parco una mamma che aveva fatto una cosa simile con due pasmine annodate! ma il bimbo era appena nato, non lo farei con un bimbo pesante. Per il prossimo figlio (quando sarà), avendo già la fascia lunga, vorrei comprarne una corta o questa che dici tu per le situazioni veloci. Magari cerco qualche tutorial su internet!

  2. Dipende, in alcuni casi mi trovo bene con una, in altri casi con l’altro 😉 peró lafasciati dà il minimo ingombro e si possono fare le cose più velocemente. Il passeggino lo uso se so chedormirà per tutto il tempo se faccio una passeggiata senza fatica (in montagna solo fascia)

  3. personalmente marsupio..ma perchè abitavo in città quando la cucciola era piccola,quindi uscivo più a piedi che non in macchina…adesso abitiamo in campagna,anche per comparare 2 pagnotte devo prendere la macchina..vabbè che lei è grande ormai,ma se dovessi avere il secondo mi sa che fascia o marsupio lo userei decisamente meno…un casino scedere dalla macchina,prendi il bimbo,prendi borsa,lega il mersupio,mettici il cucciolo dentro..magari ha preso sonno e in questo trambusto va a finire che si sveglia..insomma….decisamente pro “alto contatto” ma per come vivo adesso poco prattica la cosa..

  4. Fascia molto più comoda e pratica malgrado i 9.5 kg di johnny (quasi 9 mesi)..
    Sulla schiena con il mei tai è come non averlo!
    Nelle ultime settimane ammetto che abbiamo voluto rispolverare il passeggino (mai usato dopo i 2 mesi, che ho preso la mia prima fascia)
    però lo usiamo molto raramente!

  5. Ho scoperto la fascia da pochissimo e la mia piccola ha 11 mesi..la uso in casa e la usero’ in montagna,ma x il resto passeggino,non essendo abituata alla fascia lo preferisce se dobbiamo far strada..

  6. Fascia,per tanti motivi…comodità,praticità,contatto…Il passeggino col secondo bimbo,che ha 8 mesi,non l’ho ancora mai utilizzato 🙂

  7. fascia per i primi mesi, ma trovavo più comodo il marsupio. dai 6 mesi in poi passeggino sempre, perché era molto grande, pesava tantissimo e non riuscivo più a portarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!