Ciuccio no o ciuccio sì? Dormire da soli o nel lettone? Biberon o solo tetta? Passeggino o fascia?
Diventare genitori vuol dire iniziare a prendere decisioni importanti, che non riguardano solo noi. Molti di noi leggono libri e si informano tanto, altri si affidano pienamente all’istinto o a ciò che vedono intorno a loro, ma più o meno tutti iniziamo l’avventura della maternità o paternità con in testa un ideale.
Solo che poi, però, si deve scontrare con la realtà.
Io, ad esempio, ero certa che avrei usato la fascia. Eppure…
Passeggino o fascia??
LEI: Allora noi usciamo… (con un saltello si sistema bene la bambina tra le braccia)
LUI: Vabbè, fate le brave.
LEI: Mh (annuisce)
LUI: Ma esci così? Non prendi la fascia?
LEI: Uhm? Ma sei matto? Ho detto che esco per fare una passeggiata…
LUI: Embè? Appunto, no?
LEI: Non è che vado al negozietto sotto casa a fare la spesa, eh, ho detto che voglio fare un giro.
LUI: E quindi?
LEI: Quindi che, mi la metto in fascia? Mica sono scema… Che poi mi si stacca la testa dal collo dopo i primi 100 metri… (occhi sgranati)
LUI: Ma per carità… (scuote la testa)
LEI: Sì sì, OK… (alza gli occhi al cielo) Dammi la chiave della macchina, anzi, che devo tirare fuori il passeggino.
LUI: Bah. Fai come ti pare, tanto… meglio te che io…
LEI: Eh? Che hai detto?? (lo guarda in cagnesco)
LUI: Meglio. Te. Che. Io.
LEI: Simpatico come un calcio sui denti, proprio……….
LUI: No no, ma fai bene, eh? Tanto ce l’abbiamo quel catafalco, sta lì che impiccia chiuso in macchina, almeno c’è qualcuno lo usa!
LEI: Ma infatti! E non capisco proprio perché non lo usi anche tu!
LUI: Ma per carità! Ma manco morto! Non si riesce a camminare con quell’impiccio tra i piedi, devo stare tutto gobbo… baaahhhh
LEI: Tu non sei mica normale… (alza gli occhi) Ma chi l’ha sentito mai che uno non riesce a camminare col passeggino?? Solo tu, guarda…
LUI: (alza e spalle)
LEI: Così magari impari anche a camminare un po’ più lentamente e ad aspettarmi quando usciamo insieme. Sgrunt.
LUI: Sì sì, d’accordo…. (si gira e inizia a scrivere al computer).
LEI: Io voglio avere le mani libere, e non stare impedita tutto il tempo!
LUI: Appunto! Così hai le mani libere, con quel coso no!
LEI: Seee… buonanotte… E poi non s’è capito, dove la dovrei mettere la roba che compro se porto lei addosso (la bambina la guarda e le sorride)? Pure le borse mi devo caricare?
LUI: Ecco! Brava! Così non compri niente!
LEI: (grugnisce) Vabbè, ciao, tanti saluti.
LUI: Cià.
LEI: Io prendo il passeggino.
LUI: E io prendo la fascia.
Può non sembrarlo, ma di discussioni così a casa nostra ne abbiamo avute TAAAANTE!!!!
La verità in certi casi ha molte facce: una per ognuno che guarda il problema.
E tu cosa ti sei ritrovata a fare o pensare di diverso da ciò che ti eri prefissato?
Anche a casa tua ci sono questi siparietti? Raccontaci, dai!
275 risposte
anche io ero partita con la mia idea irremovibile: la bimba dorme nel suo letto nella sua stanza da subito! … … … co-sleeping da quando ha 3 mesi. per il resto non avevo assolutamente idee ma mi sembrava così assurdo che mi si chiedesse: “fai il cesareo o il naturale?”, “vuoi allattare?”…allora perchè non mi hanno chiesto se durante la gravidanza lasciavo crescere la pancia in maniera incontrollata o se avrei fatto qualcosa per evitare questo cambio di forma?!?! quindi su allattamento e approccio ad alto contatto mi sono fatta le mie idee, aiutata dal fatto che le famiglie di origine sono a 300km di distanza e sono la apripista della genitorialità fra le coppie che conosciamo… risultato: sinora 10 mesi di allattamento a richiesta, fascia fuori ed in casa libertà di movimento, ciuccio per addormentarsi se mamma non c’è ed autosvezzamento. so far so good e pieni di grosse aspettative ed entusiasmo per scoprire cosa il resto del percorso di riserva 🙂
Per la prima bimba ho provato il marsupio ma è stato un fiasco: a lei non piaceva!! Ora con la seconda pupetta con la fascia ad anelli va alla grandissima!!! Appena vede che la indosso (ora ha 7 mesi e mezzo) è subito felice perchè sa che mi starà incollata per un bel pò! Ovviamente usiamo anche il passeggino!
Quando era piccolissimo mei tai poi non l’ha più voluto quindi passeggino. .ma ultimamente vuole stare in braccio quindi ho ordinato un ergo
Noi fascia e passeggino !però la fascia è prediletta l’ ho usata po’ meno per colpa del caldo ma in vacanza in montagna ci siamo resi conto che il passeggino poteva rimanere tranquillamente a casa!
Ma che differenza c’è tra la fascia, il marsupio e il mei tai?
Entrambi! A volte esco solo con la fascia (dipende dal livello del mal di schiena). Quando esco con il passeggino ho sempre con la fascia e puntualmente dopo un po’ mi ritrovo lui felice in fascia ed io con la borsa nel passeggìno 😀
Francesco compirà 5 mesi l’11 settembre e da quando è nato l’abbiamo sempre portato con la fascia ad anelli!!!Adesso che ha raggiunto il modico peso di 9 kg faccio Fatica a portarlo con quella e ho tirato fuori il mei tai che distribuisce molto più uniformemente il peso.il passeggino l’abbiamo comprato,ma se avessimo evitato sarebbe stato meglio…non lo usiamo quasi mai!!!
Entrambi,dipende dalla situazione!!!
Fascia ad anelli dalla nascita, passeggino e marsupio ergonomico tula, ultimo acquisto!
Fascia, ergo, mei tai e ogni tanto passeggini@