Ciuccio no o ciuccio sì? Dormire da soli o nel lettone? Biberon o solo tetta? Passeggino o fascia?
Diventare genitori vuol dire iniziare a prendere decisioni importanti, che non riguardano solo noi. Molti di noi leggono libri e si informano tanto, altri si affidano pienamente all’istinto o a ciò che vedono intorno a loro, ma più o meno tutti iniziamo l’avventura della maternità o paternità con in testa un ideale.
Solo che poi, però, si deve scontrare con la realtà.
Io, ad esempio, ero certa che avrei usato la fascia. Eppure…
Passeggino o fascia??
LEI: Allora noi usciamo… (con un saltello si sistema bene la bambina tra le braccia)
LUI: Vabbè, fate le brave.
LEI: Mh (annuisce)
LUI: Ma esci così? Non prendi la fascia?
LEI: Uhm? Ma sei matto? Ho detto che esco per fare una passeggiata…
LUI: Embè? Appunto, no?
LEI: Non è che vado al negozietto sotto casa a fare la spesa, eh, ho detto che voglio fare un giro.
LUI: E quindi?
LEI: Quindi che, mi la metto in fascia? Mica sono scema… Che poi mi si stacca la testa dal collo dopo i primi 100 metri… (occhi sgranati)
LUI: Ma per carità… (scuote la testa)
LEI: Sì sì, OK… (alza gli occhi al cielo) Dammi la chiave della macchina, anzi, che devo tirare fuori il passeggino.
LUI: Bah. Fai come ti pare, tanto… meglio te che io…
LEI: Eh? Che hai detto?? (lo guarda in cagnesco)
LUI: Meglio. Te. Che. Io.
LEI: Simpatico come un calcio sui denti, proprio……….
LUI: No no, ma fai bene, eh? Tanto ce l’abbiamo quel catafalco, sta lì che impiccia chiuso in macchina, almeno c’è qualcuno lo usa!
LEI: Ma infatti! E non capisco proprio perché non lo usi anche tu!
LUI: Ma per carità! Ma manco morto! Non si riesce a camminare con quell’impiccio tra i piedi, devo stare tutto gobbo… baaahhhh
LEI: Tu non sei mica normale… (alza gli occhi) Ma chi l’ha sentito mai che uno non riesce a camminare col passeggino?? Solo tu, guarda…
LUI: (alza e spalle)
LEI: Così magari impari anche a camminare un po’ più lentamente e ad aspettarmi quando usciamo insieme. Sgrunt.
LUI: Sì sì, d’accordo…. (si gira e inizia a scrivere al computer).
LEI: Io voglio avere le mani libere, e non stare impedita tutto il tempo!
LUI: Appunto! Così hai le mani libere, con quel coso no!
LEI: Seee… buonanotte… E poi non s’è capito, dove la dovrei mettere la roba che compro se porto lei addosso (la bambina la guarda e le sorride)? Pure le borse mi devo caricare?
LUI: Ecco! Brava! Così non compri niente!
LEI: (grugnisce) Vabbè, ciao, tanti saluti.
LUI: Cià.
LEI: Io prendo il passeggino.
LUI: E io prendo la fascia.
Può non sembrarlo, ma di discussioni così a casa nostra ne abbiamo avute TAAAANTE!!!!
La verità in certi casi ha molte facce: una per ognuno che guarda il problema.
E tu cosa ti sei ritrovata a fare o pensare di diverso da ciò che ti eri prefissato?
Anche a casa tua ci sono questi siparietti? Raccontaci, dai!
275 risposte
le fascie vengono usate da millenni (e non esagero), semmai e’ il passeggino ad essere innaturale! I marsupi sono una cosa diversa, alcuni non fanno bene – come riportato nel pezzo che hai copiato (tra l’altro, l’hai letto bene? “Durante i primi mesi portare il bebè in una “sciarpa africana” che permette di rispettare la fisiologia del bambino.”… mi sembra sia a favore, non contro, le fascie).
una fascia è innaturale? sono assolutamente in disaccordo, ma bisogna saper fasciare il bambino in modo giusto. la stessa cosa vale per i marsupi, purtroppo molti che si trovano in commercio son fatti male, cioé con lo schienale rigido e con il bimbo che sta con le gambe a penzoloni… ma un marsupio ergonomico è un’altra cosa, io ne ho uno ed è fantastico, oltre ad essere sicuro per il bambino.
Oddio Daniela, imporre ad un bambino di stare nel passeggìno (o in qualunque altro posto) mi sembra più simile ad una tortura gratuita che a una forma educativa. Comunque non ho capito bene il tuo punto, il pezzo che riporti è giustamente contrario ai marsupi ma pro fasce, che male alla schiena dei bambini infatti di certo non fanno / gloria
scusa, ma non ho capito bene una cosa: nel copia/incolla che riporti c’è scritto che la sciarpa africana rispetta la fisiologia del bambino, il marsupio invece no. quindi perché affermi che la fascia sia innaturale? la fascia è strutturata come la sciarpa africana, cioè un grande pezzo di stoffa in cui avvolgere il bambino. tra l’altro se le donne africane portano i bambini dentro un grande foulard, come del resto le donne orientali nel mei-tai, a loro è venuto in mente di fare così in modo spontaneo, non credo siano state spinte dalla pubblicità di chi produce le fasce (anche perché loro le fasce se le fanno da sole) 🙂 quindi perché una donna europea non potrebbe avere la stessa idea spontaneamente, senza farsi condizionare dalla pubblicità?
Ma perché bisogna scegliere? Io li iso entrambi ma mio figlio preferisce il passeggino che gli permette maggiore libertà di movimento e una posizione più comoda per dormire
Se dovessi scegliere direi fascia al 100%, se c’è la possibilità di averli entrambi però è meglio!
Cara Sarah, tu pensi d’averla comprata di tua iniziativa, MA, se non l’avessero “inventata” non credo che a te sarebbe venuto in mente di prendere un grande foulard (tipo quello che usano le donne africane) e di portarci dentro la tua bimba. O no? E, a prescindere, mi sembra di capire che tu metti la bimba nella fascia perché non vuole stare nel passeggino? Bene. Forse sarebbe meglio che inizi ad importi. Ricordati che i bambini hanno bisogno di un atteggiamento fermo da parte dei genitori, perché dà a loro sicurezza. Remember! 🙂
Non sono assolutamente d’accordo….la fascia l’ho comprata di mia iniziativa…se poi vuoi portare tua figlia in braccio per 10 km perchè nel passeggino è una furia…fai pure
Voglio vedere a tenere in braccio un bimbo tutto il giorno che male ti fa alla schiena…io con la fascia manco la sento, porto dalla nascita e ora che ha 11 mesi comincia ad apprezzare anche il passeggino.
La fascia cmq ce la si può fabbricare da sole scegliendo una buona stoffa e con dei tutorial gratuiti, nn è solo consumismo…
Guarda che i marsupi ergonomici sono tutt’altro che rarissimi xD