Disclaimer: buona parte dei link di libri contenuti su questo sito sono affiliati ad Amazon.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Andrea Re, Autosvezzamento per tutti: Cos’è e perché è davvero per tutti. Con oltre 140 ricette FACILI e veloci suggerite e testate dai genitori per i genitori
La prima parte di questo libro contiene grossomodo quello che c’è scritto su autosvezzamento.it, ma presentato in modo organico e facilmente accessibile, più altre parti completamente nuove. L’obiettivo principale di Autosvezzamento per tutti è di dimostrare che l’autosvezzamento è davvero per tutti perché alla fine dei conti quello che dobbiamo fare è semplicemente fidarci dei nostri figli e delle loro scelte; il compito che abbiamo verso di loro non è quello di imporre loro la nostra volontà, ma, quando serve, di guidare.
La seconda parte invece contiene oltre 140 ricette, tutte suggerite dalla community e utilizzate dai genitori (genitori VERI e non fittizi) per condividere la tavola con i loro figli. Le ricette sono tutte facilissime, realizzabili in pochi minuti e per molti versi ordinarie in quanto non c’è bisogno di fare niente di fuori dall’ordinario per accompagnare i nostri figli nel loro cammino verso il cibo.
Andrea Re, La questione cibo, un libro sul baby food e non solo
Sulla qualità del cibo in vendita nei negozi si legge tutto e il contrario di tutto. Biologico, convenzionale, baby food… come scegliere?
Nella prima parte de La questione cibo vengono esaminate le leggi che regolano la produzione del cibo che mangiamo e il modo in cui vengono effettuati i controlli. In questa sezione viene definito esattamente che cosa è il baby food e in che modo si differenzia dal cibo convenzionale. Inoltre si approfondiscono alcune differenze tra biologico e convenzionale e tra biologico e baby food.
Nella seconda parte La questione cibo si concentra specificamente su varie tipologie di baby food.
Leggi anche cosa ne pensa di questo libro chi lo ha giù letto; i commenti li trovi qui, scrollando in basso.
Questo libro NON contiene ricette.
Ospedale Burlo di Trieste, Io mangio come voi. 63 ricette gustose per mangiare bene da 6 mesi a 99 anni
Io mangio come voi è un libricino di ricette diverso in quanto è stato scritto da nutrizionisti, pediatri, biologi, epidemiologi, un artista cuoco e tante mamme e si rivolge a quelle madri e quei padri che vogliono cogliere l’opportunità di mangiare sano e saporito e desiderano trasmettere ai propri figli l’amore per la buona tavola. Le ricette sono semplici, utilizzano ingredienti comuni e, appunto, sono adatte a TUTTI, da 0 a 99 anni.
Leggete anche la nostra recensione.
Paola Negri, W la pappa! Dall’introduzione dei cibi solidi all’alimentazione adulta
Un libro completo che parte dal divezzamento, passa per la spiegazione utilissima delle proprietà di ogni tipologia di cibo e finisce con semplici ricette che stuzzicano la voglia di mettere in pratica quello letto! Inoltre libera dall’idea di latte materno come vizio e guarda al cibo in modo salutare ma anche gustoso e creativo.
A differenza del libro di Piermarini contiene anche tante diritte pratiche “da mamma”, visto che Paola Negri, l’autrice, è madre di quattro figli. Insomma, scrive una che c’è passata, e di brutto 😀
2 risposte