Le nostre figlie hanno si da subito identificato con chiarezza i loro libri preferiti che – per fortuna! – piacciono pure a mamma e papà, perché, non so voi, ma se i libri non sono piacevoli e davvero davvero belli io non riesco a leggerli… E, considerato che ai bambini piace sentirsi rileggere i libri centinaia di volte, che la storia sia ben scritta è fondamentale e che i disegni siano belli è basilare!
Oggi vi racconto un po’ di questi libri, scelgo alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più in assoluto, vediamo se piacciono anche a voi.
A ridosso del Natale se cercate regali per il primo compleanno (o per il secondo o il terzo) ho pensato che un’idea in più per scovare quello perfetto non fa mai male 🙂
Libri per bambini di 1 o 2 anni
Quando BM era proprio piccola, tipo meno di un anno se non erro, un giorno che eravamo a spasso dentro una libreria di Roma, nella moltitudine di immagini e copertine ha puntato il dito cicciotto verso un libricino ed è scoccata la scintilla. ZAC. Così la storiella semplice semplice de La mucca Moka al campeggio, non so cos’avesse di bello, ma lo abbiamo letto talmente tante volte che lo recitavamo anche senza usare il libro! Era diventato un vero e proprio tormentone. 🙂
Questa mucca sempre sorridente e piena di doti, che finisce sempre per allietare i suoi amici preparando la sua celeberrima cioccolata calda fatta con il suo latte profumato mentre con una zampa mescola, l’altra tiene la tazza e nel frattempo si munge da sola (insomma, un mito :D), ci accompagna ormai da quasi 3 anni ed è diventata un personaggio onnipresente! In pratica Moka a casa nostra è LA mucca… Adesso sta pian piano passando alla piccola Attila di casa, attualmente quasi 14mesenne, che sta iniziando ora ad interessarsi alla carta stampata (principalmente per prenderla a morsi o “decorarla”, ma questa è un’altra storia…).
In libreria abbiamo ne abbiamo diversi (tutti suggerimenti validi se cercate regali per il primo compleanno), tuttavia quelli cartonati sembra essere fuori catalogo. Al momento ho trovato soloLa Mucca Moka impara a nuotare, ricco di personaggi marini che a casa nostra sono stati ribattezzati uno a uno non vi dico con che risultati!
Simile per struttura e difficoltà, c’è la Nuvola Olga (con l’inseparabile uccellino Ugo, celebre per le sue cacche che poi la Nuvola Olga deve pulire! ottimo in tempi di spannolinamento…) che risolve tutti i problemi con una bella pioggia rinfrescante 🙂 Anche queste sono storie semplici semplici, forse anche più di quelle di Moka, ma hanno la capacità di acchiappare l’attenzione dei bambini in quella maniera che noi adulti stentiamo a comprendere… Sarà che sono quel genere di libri che si prestano un sacco alle personalizzazioni e le modifiche, così dalla storiella di poche pagine può venire fuori chissà cosa…
Di Olga noi abbiamo letto Tante storie della nuvola Olga – copertina rigida e pagine in carta, ma si trovano anche storie in versione singola in libretti cartonati. Come per la Mucca Moka anche questo libro è godibilissimo già da 1 anno di età.
Infine, verso i 2 anni, ci siamo evoluti prendendo le avventure di Moka dedicate a bambini più grandi, che quindi sono anche più “appassionanti” per noi genitori da leggere, cioè Mucca Moka contadina e La Mucca Moka fa la pizza, ma ce ne sono molti altri.
Così abbiamo scoperto il lato semi comico della cara Moka!
Se non vi dispiacciono i libri in carta più leggera, vi consiglio questo: Le più belle storie della mucca Moka, dopo le storie singole in versione cartonata siamo passati alla raccolta. Ci sono dentro un sacco di storie, quindi il rapporto qualità/prezzo è ottimo, ma occhio che non è cartonato. Queste storie, essendo un pochino più complesse, sono adatte sia per essere lette dal genitore che, più in là, dal bambino stesso che impara a leggere.
Sempre per i bambini più piccini abbiamo la topolina Pina (che a casa nostra si chiamava però Maisy). Ad esempio, c’è Pina va a scuola un libro di poche pagine e senza molte parole, ma che rischiate diventi un tormentone!
Sempre con Pina ci sono anche i libri “pop-up”, come vediamo in Pina e gli animali del mondo. Di nuovo, questi sono libri più adatti per bambini piccoli. Poi magari ve li trascinate per anni, ma questo è un altro discorso (ma poi non dite che non vi abbia avvertito! 😉 )
Libri per bambini di 3 anni e oltre
Con il passare dei mesi BM s’è lentamente lasciata alle spalle i cartonati ed è entrata – insieme a noi – nel loop dei libri di Julia Donaldson, che ora come ora sta decisamente sul podio dei miei autori preferiti! Sono libri BELLISSIMI, davvero, tutti in rima che noi leggiamo in inglese (perché viviamo nel Regno Unito), ma che si trovano anche in italiano.
Non abbiamo potuto controllare se la traduzione renda loro onore, ma le recensioni sembrano ottime… Voi li conoscete? Quelli che preferisco sono quelli illustrati da Axel Scheffler: li trovo semplicemente meravigliosi. Sono disegni ironici e leggermente naif, ma pieni di dettagli che a me fanno volare la fantasia…
I nostri preferiti sono questi (per semplicità metto la versione italiana):
In testa abbiamo Il gigante più elegante: un gigante va in città a comprarsi dei vestiti nuovi, ma non ha fatto i conti con i molti animali che incontra sulla via del ritorno e i loro problemi. Una storia molto tenera e “buona”, che potete personalizzare musicando la filastrocca che canta il gigante buono.
Impossibile dimenticare Bastoncino, in perfetta atmosfera natalizia! È la storia molto toccante, e secondo me scritta in maniera spettacolare, del signor bastoncino che non riesce a tornare dalla sua famiglia che vive in un grande albero; ce la farà? Vi dico solo che la prima volta che gliel’ho letto mi sono commossa…:-S
A spasso col mostro (o Il Gruffalò) qui è un grande classico e lo vedi ovunque: un topolino, per salvarsi dagli animali che se lo verrebbero mangiare, si inventa un mostro suo amico, ma cosa succede se il mostro esiste realmente? Tra tutti questi, libri, Gruffalo è quello che ho letto per ultimo, ma ci credo che è un classico: è geniale!
Una casetta troppo stretta è … beh, esilarante! 😀 Oramai la storia è entrata nel nostro lessico (ma a casa nostra si parla strano :P) per cui ad esempio la nostra cucina è una “squash and a squeeze” cioè striminzita 😀
La strega Rossella: a questa povera strega, che devo dire assomiglia molto alla Befana, ne capitano davvero di tutti i colori. Meno male che i suoi amici vengono in suo aiuto quando ne ha più bisogno!
Gruffalò e la sua piccolina invece è un po’ il seguito di “A spasso con il mostro”. I topini sono senz’altro più furbi dei mostri, che poi tanto mostri non sono 🙂
I libri qui elencati sono una parte di tutti quelli per bambini che abbiamo accumulato in pochissimi anni… Avendoli testati in prima persona ve li consigliamo tutti (ma non solo :), infatti ci sono piaciuti così tanto che li sappiamo a memoria (e non scherzo).
I link che trovate sono affiliati verso il sito Amazon.
Babbo Natale mi ha spifferato che quest’anno passando di qua lascerà qualche altro libro, sono proprio curiosa di vedere di che si tratta! :)))
E i libri preferiti dei vostri bambini quali sono? Avete qualcosa da consigliarci?
Rimanendo nel tema “libri”, quali sono i regali per il primo compleanno (o il secondo o il terzo) che da voi hanno riscosso il maggior successo?
62 risposte
Giulio coniglio e le storie di Peter Coniglio di Beatrix Potter!
adoro il gruffalo’a nche il mio bimbo
topino formaggino
uh il gruffalò e la strega rossella qui sono dei must! anche pesciolino, la chiocciolina e la balena, il gigante adalberto, ecc… Ultimamente abbiamo scoperto Elmer, l’elefante variopinto. Belle storie e bei disegni;)
la topina Pina! (autrice Lucy Cousins, ed Mondadori) ma non è cartonato, quanto meno non quelli che avevo preso a suo tempo per Patatino. Pulcino invece ha una passione per la Nuvola Olga
A mouse took a stroll through the deep dark wood…lo so quasi a memoria ihihi il ns ultimo acquisto è “La storia del leone che nn sapeva scrivere”: adorabile! poi i classici di Leo Lionni e “un libro” di Tullet
mio figlio ha 9 mesi e da un mesetto cerco di avvicinarlo ai libri, per ora ne abbiamo 3, molto semplici e colorati, uno su un coniglietto che si nasconde (gioco del cucù) uno sui colori e uno sui versi degli animali. Ci mettiamo spesso sul tappetone a guardarli e glieli leggo cercando di coinvolgerlo. A lui piace, naturalmente per lui sono un gioco, li prende, li morde e li lancia ma ogni tanto riesce anche a girare le pagine 😀
Io vado sempre in biblioteca a prenderli 🙂 per 6 mesi ce li aveva mandati la provincia, ma al momento ricordo i titoli solo in tedesco…basta cercare cmq, ce ne sono tanti 😉
x i bimbi di 6mesi?
posso suggerirvi il mio? “Filastrocche esagerate” Veronica Pozza su ilmiolibro.it!