DISCLAIMER 1: dico sempre che ognuno deve fare le proprie scelte e che difficilmente quello che compri farà male, almeno in dosi modeste. Su questo punto il mio pensiero non è cambiato, che si parli della Nutella, del formaggino o del Fruttolo. Diverso é dire che la Nutella, il formaggino e il Fruttolo (aggiungete all’elenco il prodotto confezionato che preferite, possibilmente dall’aspetto di junk food) facciano bene e che rappresentino un valido sostituto di altri cibi.
Mi chiedo:
- C’è davvero qualcuno che pensa che il Fruttolo contenga frutta?
- C’è qualcuno che crede che se un bambino non mangia la frutta il Fruttolo sia un degno sostituto?
- Davvero qualcuno si illude che il Fruttolo faccia bene ai bambini e il che il suo consumo vada attivamente incoraggiato?
Prendiamo ad esempio il Fruttolo frutta singola; non vi sto a tediare con la lista degli ingredienti perché è davvero troppo lunga, però due cose vanno messe in evidenza:
- Il Fruttolo è un formaggio zuccherato
- Il Fruttolo, nonostante il nome, non contiene frutta, se non in quantità talmente piccole da essere irrilevanti.
In passato la lista degli ingredienti riportava il Quark (contenuto anche in alcuni formaggini e omogeneizzati al formaggino), ma ora si parla semplicemente di un generico “formaggio fresco leggero” che rappresenta il 77% del prodotto finale.
La frutta è presente sotto forma di “purea di frutta” e di “purea concentrata” di frutta. Ognuno interpreti la parola “purea” come meglio crede; personalmente mi chiedo quale sia la differenza tra la “frutta” e la “purea di frutta”. In ogni caso la frutta complessivamente occupa il 3% del totale, in altre parole nei vasetti da 50 g sono presenti 1.5 g (avete letto bene, DUE GRAMMI) di frutta, l’equivalente della punta di un cucchiaino.
E il resto? Il restante 19% circa è nella quasi totalità zucchero, più un pochino di addensanti, coloranti per dare il colore della frutta, aromi per dargli sapore, ecc.
Riassumendo, in un Fruttolo classico da 50 g trovate:
*Stimato basandoci sul Quark che contiene circa 4,5 g di zucchero ogni 100 g di prodotto.
Se volete uno yogurt al sapore di frutta o di quello che più vi piace, per quanto mi riguarda la scelta migliore è sempre quella dello yogurt intero naturale al quale poi aggiungere quello che più vi piace.
Non dimenticate poi che lo yogurt è facilissimo da autoprodurre e se non ci credete basta leggere la nostra ricetta per lo yogurt da fare in casa.
Ma al peggio non c’è mai fine… abbiamo anche il Fruttolo in versione yogurt con gli Smarties… Sempre sul loro sito leggo:
Frùttolo Yogurt & Smarties: Una merenda divertente, golosa e colorata!
Ce n’è davvero per tutti i gusti nel pratico formato bicompartimentale, con i coloratissimi Smarties® da tuffare nel vellutato yogurt goloso alla fragola, alla vaniglia o alla banana!
La scelta è varia e puoi provarli tutti e cambiare gusto ogni giorno. Tra scuola, sport e tutti gli altri impegni dei tuoi ragazzi, ci vuole un momento da prendervi tutto per voi: una sana abitudine per spezzare la fame tra i pasti principali e ripartire con il pieno di energia.
Abbiamo il Fruttolo yogurt e Smarties® alla fragola e alla vaniglia, oppure quello con palline di cereali ricoperte di cioccolato.
Qui siamo veramente all’apoteosi del junk food. In questo yogurt abbiamo lo “yogurt zuccherato”, il 4,8 % di “purea di fragola da concentrato”, 17 g zucchero in totale (3 cucchiaini abbondanti) e altra roba – la lista è davvero troppo lunga – con AGGIUNTA una bella manciata di Smarties. Come possano giustificare una scelta simile per un prodotto indirizzato ai bambini è davvero inconcepibile.
DISCLAIMER 2: Leggendo questo post sembra che ce l’abbia con il Fruttolo. È vero che questo brand non mi sta molto simpatico, principalmente per come si propone, ma fondamentalmente chi mi fa davvero rabbia è chi si beve il fatto che il Fruttolo sia indicato per i bambini, anzi, che gli faccia bene perché… ha la frutta.
E questo è solo un esempio, quante volte ho letto di bambini che non prendono il latte, allora i genitori gli danno la famosa “Fetta al latte”? Forse quello non è ugualmente junk food? Considerate che contiene il 40% di latte e circa il 30% di zucchero… Chiamarla “Fetta allo zucchero” non sarebbe stato poi così sbagliato.
Il problema, come al solito, è pensare che alcuni prodotti facciano bene e che siano indicati per i bambini, quando invece stiamo parlando solo ed esclusivamente di junk food. Come ho detto non ho problemi se capita di mangiare junk food, qualunque esso sia, ma non mangiamolo pensando di aver effettuato una scelta salutista o anche vagamente ragionata.
Anche solo pensare che il Fruttolo, la Fetta al latte, la Nutella o quello che vi pare, siano prodotti consigliati per i bambini, specialmente i più piccoli, è demenziale, e per questo quando leggo domande tipo “a quanti mesi posso dare il Fruttolo”, mi ribolle il sangue!
236 risposte
Lucarelli Lucia, ma allora se per tua stessa ammissione non sai di cosa si parla qui, perché ci metti in bocca cose che non diciamo?
ritornando all’articolo, si parla sempre del nulla con voi.. non volete mai comprendere e siete sempre arroganti! si vede che più gente commenta e più voi fate soldi con questo sito.. vabbè chiudo qua, arrivederci!
“se ti prendi la briga ogni tanto di leggere” ?!?!?!? ma ohhh, con chi pensi di parlare, con tua sorella???? ed inoltre chi ti credi di essere!??!?! Dio in terra??? io non ho tempo x stare sempre su internet a vedere cosa fate e commentare i vostri articoli.. non faccio di mestiere la blogger come voi x cui abbiate almeno un po’ di rispetto x le persone che vi seguono e vi scrivono.. Siete proprio ridicoli!
Francesca Feroldi, qual è la contraddizione a fare lo yogurt in casa e mangiare la nutella? Io, per dirne una, lo faccio senza sentirmi minimamente in colpa 🙂
Inoltre NON dico che lo zucchero fa male (e se ti prendi la briga ogni tanto di leggere quello che scrivo lo sapresti), dico solo che uno non ci pensa… ma lo zucchero aggiunto c’è e parecchio. Fai il test che ti propongo.
Lucarelli Lucia, mi sembra che parli un po’ (tanto) per partito preso.
Facciamo un test… compra uno yogurt intero naturale e mettici TU due bustine di zucchero e dallo a TUO figlio. Ripeti l’esperimento per due settimane di fila, poi vediamo come ti senti.
A me personalmente lo yogurt naturale è l’unico che piace (ma facendolo a casa viene particolarmente dolce). Ad esempio quello della centrale del latte di Roma è perfettamente mangiabile senza aggiunte (o per lo meno le mie se lo mangiano senza problemi).
La questione, al solito, è se è nato prima l’uovo o la gallina… a Francesca Feroldi non piace lo yogurt naturale, allora prende quello dolcificato o prende quello dolcificato, così non le piace più quello normale?
anche a me e a mio figlio lo yogurt naturale fa schifo.. è troppo acido e va addolcito ugualmente con miele o zucchero.. tanto vale prenderlo alla frutta.. ci sono due bustine di zucchero? oh non sia mai!!! lo zucchero fa male… aboliamo lo zucchero per sempre… lo zucchero è il diavolo!!!! boh, fatevi un esamino di coscienza prima di scrivere, va là!
concordo, se ora anche lo yomo o altre marche sono considerate alimenti junk food spariamoci che facciamo prima! 🙂
A me lo yogurt intero naturale fa schifo, a meno di metterci dentro oltre alla frutta anche il miele o lo zucchero. Come la mettiamo? Mi pare che sullo yogurt ci sia un’ Ortoressia imperante su questa pagina!
Poi ci sono quelle che si sentono virtuose perché fanno lo yogurt in casa, però danno la nutella a 6 mesi. A me pare una bella contraddizione.
Sembra, qui, che lo yogurt che non sia fatto in casa o bianco sia un junk food
Vale Scally, verissimo. Peccato che questo vale solo fino a quando vanno a scuola 🙁