Il Fruttolo fa bene ai bambini perché contiene frutta. Ma che davvero?!

DISCLAIMER 1: dico sempre che ognuno deve fare le proprie scelte e che difficilmente quello che compri farà male, almeno in dosi modeste. Su questo punto il mio pensiero non è cambiato, che si parli della Nutella, del formaggino o del Fruttolo. Diverso é dire che la Nutella, il formaggino e il Fruttolo (aggiungete all’elenco il prodotto confezionato che preferite, possibilmente dall’aspetto di junk food) facciano bene e che rappresentino un valido sostituto di altri cibi.

Fruttolo classico junk food autosvezzamentoMi chiedo:

  • C’è davvero qualcuno che pensa che il Fruttolo contenga frutta?
  • C’è qualcuno che crede che se un bambino non mangia la frutta il Fruttolo sia un degno sostituto?
  • Davvero qualcuno si illude che il Fruttolo faccia bene ai bambini e il che il suo consumo vada attivamente incoraggiato?

Prendiamo ad esempio il Fruttolo frutta singola; non vi sto a tediare con la lista degli ingredienti perché è davvero troppo lunga, però due cose vanno messe in evidenza:

  • Il Fruttolo è un formaggio zuccherato
  • Il Fruttolo, nonostante il nome, non contiene frutta, se non in quantità talmente piccole da essere irrilevanti.

In passato la lista degli ingredienti riportava il Quark (contenuto anche in alcuni formaggini e omogeneizzati al formaggino), ma ora si parla semplicemente di un generico “formaggio fresco leggero” che rappresenta il 77% del prodotto finale.

La frutta è presente sotto forma di “purea di frutta” e di “purea concentrata” di frutta. Ognuno interpreti la parola “purea” come meglio crede; personalmente mi chiedo quale sia la differenza tra la “frutta” e la “purea di frutta”. In ogni caso la frutta complessivamente occupa il 3% del totale, in altre parole nei vasetti da 50 g sono presenti 1.5 g (avete letto bene, DUE GRAMMI) di frutta, l’equivalente della punta di un cucchiaino.

E il resto? Il restante 19% circa è nella quasi totalità zucchero, più un pochino di addensanti, coloranti per dare il colore della frutta, aromi per dargli sapore, ecc.

Riassumendo, in un Fruttolo classico da 50 g trovate:

Formaggio fresco leggero: 40 g
Purea di frutta e purea concentrata di frutta: 1.5 g (ovvero la punta di un cucchiaino)
Zucchero aggiunto: 10.3 g* circa (ovvero due cucchiaini)
Zucchero naturalmente presente nel formaggio: 1,7 g* circa
Addensanti, coloranti e altro: 1,5 circa

*Stimato basandoci sul Quark che contiene circa 4,5 g di zucchero ogni 100 g di prodotto.

Se volete uno yogurt al sapore di frutta o di quello che più vi piace, per quanto mi riguarda la scelta migliore è sempre quella dello yogurt intero naturale al quale poi aggiungere quello che più vi piace.
Non dimenticate poi che lo yogurt è facilissimo da autoprodurre e se non ci credete basta leggere la nostra ricetta per lo yogurt da fare in casa.

Ma al peggio non c’è mai fine… abbiamo anche il Fruttolo in versione yogurt con gli Smarties… Sempre sul loro sito leggo:

Frùttolo Yogurt & Smarties: Una merenda divertente, golosa e colorata!

Ce n’è davvero per tutti i gusti nel pratico formato bicompartimentale, con i coloratissimi Smarties® da tuffare nel vellutato yogurt goloso alla fragola, alla vaniglia o alla banana!
La scelta è varia e puoi provarli tutti e cambiare gusto ogni giorno. Tra scuola, sport e tutti gli altri impegni dei tuoi ragazzi, ci vuole un momento da prendervi tutto per voi: una sana abitudine per spezzare la fame tra i pasti principali e ripartire con il pieno di energia.

Abbiamo il Fruttolo yogurt e Smarties® alla fragola e alla vaniglia, oppure quello con palline di cereali ricoperte di cioccolato.

Qui siamo veramente all’apoteosi del junk food. In questo yogurt abbiamo lo “yogurt zuccherato”, il 4,8 % di “purea di fragola da concentrato”, 17 g zucchero in totale (3 cucchiaini abbondanti) e altra roba – la lista è davvero troppo lunga – con AGGIUNTA una bella manciata di Smarties. Come possano giustificare una scelta simile per un prodotto indirizzato ai bambini è davvero inconcepibile.
Fruttolo yogurt smarties junk food autosvezzamento

DISCLAIMER 2: Leggendo questo post sembra che ce l’abbia con il Fruttolo. È vero che questo brand non mi sta molto simpatico, principalmente per come si propone, ma fondamentalmente chi mi fa davvero rabbia è chi si beve il fatto che il Fruttolo sia indicato per i bambini, anzi, che gli faccia bene perché… ha la frutta.
E questo è solo un esempio, quante volte ho letto di bambini che non prendono il latte, allora i genitori gli danno la famosa “Fetta al latte”? Forse quello non è ugualmente junk food? Considerate che contiene il 40% di latte e circa il 30% di zucchero… Chiamarla “Fetta allo zucchero” non sarebbe stato poi così sbagliato.

Il problema, come al solito, è pensare che alcuni prodotti facciano bene e che siano indicati per i bambini, quando invece stiamo parlando solo ed esclusivamente di junk food. Come ho detto non ho problemi se capita di mangiare junk food, qualunque esso sia, ma non mangiamolo pensando di aver effettuato una scelta salutista o anche vagamente ragionata.

Anche solo pensare che il Fruttolo, la Fetta al latte, la Nutella o quello che vi pare, siano prodotti consigliati per i bambini, specialmente i più piccoli, è demenziale, e per questo quando leggo domande tipo “a quanti mesi posso dare il Fruttolo”, mi ribolle il sangue!

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

236 risposte

  1. Allora nessuno sta dicendo questo…..mi riferivo alle altre Ragazze che hanno detto ASSOLUTAMENTE NO allora io dico semplicemente che un fruttolo non ha mai ammazzato nessuno….non parto per comprarli e non li sostituiro alla frutta o ad altre cose più genuine e buone ma se mi dovessi trovare un fruttulo di sicuro non lo butto ma glielo do!!!!

  2. alexaleaia, stai pur certa che la pubblicità arriva per il semplice fatto che:
    1) tua figlia non è più scaltra/smaliziata degli altri bambini. Anche loro sicuramente si comportano in modo simile, ma ciò nonostante
    2) le aziende spendono squillioni di euro per fare pubblicità, quindi deve arrivare a destinazione, anche se è a livelli che possono non essere evidenti immediatamente. Sono certo che le aziende pubblicitarie lavorano a lungo termine e vogliono la fidelizzazione del potenziale consumatore.

    Considera poi che i bambini vedono le cose con un grado di attenzione che noi ci sogniamo. Ogni tanto le mie se ne escono menzionando un dettaglio (per me) insignificante di qualcosa che hanno visto di sfuggita tre settimane prima. Loro di sicuro interiorizzano le informazioni in modo diverso dal nostro, ma il fatto che non risulti evidente immediatamente non vuol dire che non ci sia.

    Per questo quando vedo le pubblicità rigidamente divise per sesso durante peppa pig mi viene il sangue al cervello.

  3. andrea_ CosmicMummy1976  Allora, quell’unica volta che l’abbiamo comprato, è stato perché si trovava sui ripiani bassi in “testa di gondola” (l’estremità dello scaffale del supermercato, dove ci sono le offerte), e la Cucciola ha visto i vasetti di tutti colori, puntando e dicendo “voglio quello” (senza MAI averlo visto prima in TV), e io negligentemente l’ho preso, considerandolo “dolcetto/schifezza”, ma accettabile.

    Ma veramente, ci vorrebbe una educazione di base fondamentale al FREGARSENE DELLA NORMA per tutto quello che non sia espressamente previsto per legge e principi inderogabili di civiltà (i quali invece andrebbero rispettati un pò di più)…

    intanto, mi avete fatto venire voglia di patatine…

  4. andrea_ alexaleaia  dici? non mi ha mai chiesto nulla di visto nelle pubblicità, spegne proprio la TV e se ne va. avremmo una media di visione pubblicità di 12 secondi all’anno …

  5. CosmicMummy1976 , leggendo i commenti al post mi sono reso conto di come sia forte l’associazione “fruttolo <> bambino”, ovvero di come sia diventata la norma per un bambino mangiarlo. Come dici tu, come fa un bambino piccolo a uscire e comprarselo? Evidentemente il genitore, che ci è cresciuto, grazie a una sapiente opera di marketing vede il fruttolo alla stessa stregua di ciucci, biberon e pannolini… degli articoli obbligatori nella crescita del bambino.

  6. Luana Patrignani, esattamente dov’è l’estremismo? Nessuno ha detto che con il fruttolo si muore.
    Come dico in un altro commento, anche tu associ il fruttolo al bambino, per cui è NORMALE che il bambino lo mangi. Anzi, perché privarlo di questa gioia? Secondo te è meglio il fruttolo o la nutella o magari la fetta al latte?

  7. Ma una volta come facevamo??? Penso siamo cresciuti tutte mangiando un po si fruttulo su…..non esageriamo sempre!!!! L.abuso fa male ma mangiare un fruttolo ogni tanto non uccide nessuno!!!!!!!! Io non sono così estremista!!!!!!

  8. Nella nostra casa non entrerà mai… Ma il problema sono i nonni quelle 2-3 volte l’anno! E pensare che mia suocera sa fare di tutto a mano e lo fa: pin maria, conserve, pasta… Verdure dell’orto… E poi alla nipotina a volte da della Mer…aaa! Cosa è stato passato dalla pubblicità che il cibo industriale è meglio di quello fatto in casa… E poi la cosa assurda è che molti bambini ma anche genitori sono super obesi… Assurdo!!! Ci rimpinzano di schifezze e poi ci vogliono curare perché siamo obesi. Non siamo poi differenti dalle oche per il paté de foie gras…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!