Genitorialità
Qualche tempo fa, Agostina (nome di fantasia) ci ha scritto questo messaggio reduce da un pranzo di famiglia durante lautosvezzamento, di quelli che tutti conosciamo bene e a cui è impossibile sottrarsi. Hai presente? Beh, troppo bello, non potevamo mica tenercelo tutto per noi!
Pranzo in famiglia - prima...
Ieri, in due ore scarse di convivio familiare per festeggiare il compleanno di mia cognata, ne ho sentite veramente di tutte, so che è un po' lungo, ma se potete leggete fino alla fine per...
Tempo fa mi è arrivato questo messaggio tramite Facebook. Chissà in quanti ci si riconosceranno. Dopo tutto non è vero che ci vuole pazienza nell'autosvezzamento, taaanta pazienza? Tuttavia questa volta non parliamo della pazienza che ci vuole per rispettare i tempi del bambino, ma di quella, ben maggiore, necessaria per gestire i tempi (a volte biblici) di chi ci sta intorno e che l'autosvezzamento proprio non riesce a mandarlo giù, denti o non denti 🙂
Parlo di genitori, amici, medici, conoscenti, sconosciuti, ecc. ecc. insomma tutte quelle persone con le quali...
Pochi giorni fa scritto un articolo dove dicevo perché, almeno in alcuni casi, non bisogna necessariamente prendere per vero quello che ci dice il pediatra; prima di continuare vi consiglio di leggerlo, lo trovate qui - in basso nella lista di link utili c'è in versione video - poi proseguite la lettura di questo. Oggi voglio parlare del perché è possibile fidarsi del pediatra.
Perché fidarsi del pediatra?
L'altro giorno mi è capitato di leggere un articolo, che trovate linkato in fondo, che poneva una domanda a mio avviso molto importante che mi ha fatto riflette...
Ho deciso di scrivere questo articolo, nonostante sia su un tema diverso da quello che si legge qui normalmente, perché il metodo analogico per l'apprendimento della matematica
1) mi ha colpito parecchio
e
2) alcuni aspetti mi hanno ricordato proprio l'autosvezzamento, visto come esaltazione delle capacità intrinseche del bambino.
Quando mia figlia grande aveva 7,5 anni se ne uscì con una frase...
Tempo fa mi è arrivata questa lettera e mi è sembrata troppo bella per non pubblicarla sul sito. Scommetto sono in tanti i genitori agli inizi dell'autosvezzamento che vi si riconosceranno essendosi posti esattamente le stesse domande che si sta ponendo Valentina, ovvero cosa fare se il pediatra non aiuta.
Jacopo, 7 mesi
"Finalmente, dopo la prima poppata è arrivata anche per Jacopo l’ora della prima mangiata ... Eh... la prima mangiata... difficile proprio come la prima poppata.
Appena compiuti 6 mesi andiamo dalla pediatra, che aveva detto a suo tempo d...
“Ciao, senti quando arriva il momento dello svezzamento del tuo bambino quello che ti consiglio di fare è l'autosvezzamento. Inutile stare a dare retta a quello che ti dice il pediatra tanto ti dirà un sacco di stupidaggini. Guarda che ti troverai bene. Fai così così e così, leggi questo questo e quest'altro e non avrei problemi.”
Quante volte abbiamo fatto o pensato di fare discorsi di questo genere con persone che ci sono vicine, alla quale vogliamo bene e che volevamo sinceramente aiutare? Io, tante...
Oggi vi voglio parlare del come si fa a convincere qua...
Foto di Kicks02
Ultimamente incrocio spesso la Mamma di Kahlil Gibran.
La mamma di Kahlil Gibran ha probabilmente seguito dei corsi di pedagogia per genitori al pomeriggio, presso un monaco tibetano o una frikkettona di San Francisco, e li ha estremizzati: il bimbo veste costosissimo cotone biologico, lecca un gelato di soia, e sgranocchia crackers di kamut salati con il sale rosa himalayano.
La madre di Kahlil lo porta in fascia esattamente come te, solo che ti guarda male perché la tua ha tu...
Oggi pubblichiamo un post scritto da Nicola Yelash, una "childbirth educator" neozelandese, sul suo blog. Il posto orginale s'intitola "My beef with baby whisperers". Nicola tiene corsi sia prenatali che postparto.
Nel tradurre il post dovevo decidere come tradurre "Baby whisperer", espressione sconosciuta in italiano. Così nel corso del testo ho alternato tata, tata "Lucia", tata miracolosa, interprete per bambini ed espressioni simili. Inoltre ho "italianizzato" alcune aspetti tipicamente anglosassoni, specialmente il metodo "crying it out" (o CIO) che ho reso ...
Per caso mi sono imbattuto in questo video esilarante e ho deciso di condividerlo con voi. Per farvelo apprezzare al meglio qui di seguito trovate la trascrizione del testo e la traduzione italiana (anche se non è difficile da seguire).
La musica originale è O Fortuna da Carmina Burana di Carl Orff.
Se poi volete leggere storie vere di genitori che non dormono, leggete Bambini che non dormono.
https://youtu.be/Xb2BUG3AJuY
Dedicato a tutti i genitori a corto di sonno
Un omaggio dell'orchestra e del coro filarmonico di Sidney
(Parole di Matthew Hodge)
Oh tu, terr...
Molti di coloro che hanno la fortuna di poter scegliere si chiedono se sia meglio far tenere il bambino dai nonni o mandarlo al nido. Qui di seguito trovate opinioni espresse da diversi genitori che si sono trovati a fare questa scelta e che vi aiuteranno a chiarirvi le idee.
Meglio i nonni
Benedetta: Occorre che la mamma aiuti il papà o altre figure a far parte della vita del bambino!! Ovvio che tutti i bimbi, cosi piccoli ancor di più, preferiscono la mamma, ma... io lo terrei a casa con i nonni.
Letizia: Meglio evitare le decisioni a scatola chiusa e, potendo,...