07-12-2010, 05:49 17
allora per la logistica ai pasti: tripp trapp, tobia a capotavola, io accanto a lui e dall'altra parte la sorella maggiore. L'unico cambiamento che abbiamo apportato è stato togliere il tappeto da sotto il tavolo da pranzo (perché il seggiolone sarebbe stato poco stabile e soprattutto per non sporcarlo). Non mettiamo niente sotto al tavolo anche se a fine pasto in terra troviamo di tutto, l'ideale è quando mio marito porta a casa il suo cane da tartufo... lo sguinzagliamo e ci fa da ottimo aspirapolvere :-))), altrimenti colpo di scopa (perché il folletto spesso non riesce ad aspirare se i residui di cibo son troppo grandi e - ma solo una volta al giorno - passatina con lo straccio umido). Ho provato a mettere davanti a tobia una tovaglietta di plastica da colazione ma la lancia in due secondi o la mette di lato per pulirsi i denti, quindi tovaglia normale, che chiaramente si sporca tantissimo ma sulla quale chiudiamo un occhio (e viene messa in lavatrice solo quando "non ne può davvero più"). Il cibo glielo metto in ciotoline e piattini di plastica (abbiamo quelli dell'ikea tutti colorati, le avevo comprati per la sorella e siamo solito utilizzarli pure noi per farci colazione) o anche direttamente sulla tovaglia (se si tratta di spicchi di frutta, crosticine varie, polpette etc...), noi pratichiamo self service (cioè tobia si serve da solo con le sue manine) altrimenti autoimboccamento assistito (un compromesso per le cose che sono più liquidine e per le quali serve il cucchiaio), ovvero, preparo io la cucchiaiata, lui agguanta il cucchiaio e se lo porta alla bocca, altrimenti gli porgo il boccone direttamente io con le mani (se ad esempio gli premastico dei bocconi di carne). Sono sempre accanto a lui vigile: se il boccone gli va di traverso di solito riesce da solo con un colpetto di tosse a ributtarlo fuori (o meglio di solito non lo sputa, lo tiene sulla punta della lingua e lo rimastica di nuovo) altrimenti intervengo io (ieri colpetto dietro la schiena per un pezzetto di mela o stamani per chicco d'uva tagliato a metà che non riusciva a scendere).
Per il latte: buona idea quella di far scorte, ma secondo me proprio perché non ci sarai si lancerà di più su cose extralatte.
baci
Per il latte: buona idea quella di far scorte, ma secondo me proprio perché non ci sarai si lancerà di più su cose extralatte.
baci
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)