23-11-2010, 03:31 15
(23-11-2010, 01:41 13)silvia_saiu Ha scritto: La pediatra alla visita mensile dello scorso mese ha detto di non averlo trovato molto cresciuto dal mese precedente e mi ha invitato a cercare di farlo mangiare di più, tornata a casa mi hanno assalito i dubbi e ho ricominciato a fargli le pappe
è vero c'è un conflitto, un disorientamento: non sai come far bene per tuo figlio, qual è il modo migliore per aiutarlo a crescere?
(...)
In questi giorni ha mangiato le fettuccine al sugo fatte da me, la zuppa di legumi, la pizza e la polenta.
Gli è piaciuto tutto ma non ha strafatto! io mi aspettavo che si sarebbe mangiato tutto con avidità, invece ha assaggiato tutto ma dopo qualche cucchiaio mi ha fatto capire che bastava e voleva andare a giocare...io l'ho lasciato fare...
ho fiducia che crescerà bene e soprattutto che avrà un rapporto sereno con il cibo, e con mamma e papà! Thumbup
Ciao. Forse la mia risposta è inutile, perchè mi sembra che tu ti sia già rassicurata da sola , ma magari serve a qualcun altro...
Io sono nuova e novellina, e, sopratutto, non ho ancora cominciato (il mio bimbo compie cinque mesi domani); ma posso dire che, anche se solo a livello teorico, rispetto al dubbio "mangerà abbastanza?" ho trovato molto rassicuranti due cose.
Una è la lettura de "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, che sostanzialmente invita a fidarsi della capacità dei bambini di autoregolarsi, considerando anche il fatto che, quello che a noi sembra "sufficiente", per loro e per il loro fabbisogno è a volte "troppo".
L'altra è che NON si deve sostituire un pasto, di pappa o di assaggi, a una poppata: lo trovo enormemente tranquillizzante!
Certo, probabilmente se il pediatra mi dicesse che mio figlio cresce poco mi verrebbero dei dubbi, e forse è anche per questo che non faccio pesare Elia dal 30 di settembre (sarò anch'io "da denuncia", ancor prima di cominciare l'autosvezzamento?)
Buon complemese a Gabriele!
Marina ed Elia