05-11-2010, 11:30 11
(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto: Vi chiedo un AIUTO...per chi ha già iniziato questa esperienza dell'autosvezzamento, come mi devo comportare? premesso che per ora le darò solo il pranzo (e penso che la cena la introdurrò all'8° mese visto la difficoltà che mi fa per mangiare), elimino la sua pappa, e la metto a tavola con noi? e dopo, le devo naturalmente dare anche il latte? perchè non è che posso pretendere che faccia un pasto completo da subito...a voi come è andata?
scusate ma sono una neomamma, molto inesperta e anche un pò ansiosa...[/b][/color]
Premessa....se vuoi autosvezzare devi eliminare regole del tipo: per ora solo il pranzo...la cena da otto mesi ecc ecc...Il fondamento dell'autosvezzamento è la piena libertà (dei bambini!!!) di decidere quanto, quando e cosa mangiare. Tu mettila a tavola con voi ad ogni pasto e vedi che succede e, ovviamente, offrile anche gli spuntini. Latte a go go per integrare ogni volta che lo vuole.
Non devi preoccuparti dei periodi (soprattutto quello iniziale) in cui mangerà poco. Se ti fa stare più tranquilla aiutala tu imboccandola ma se dice basta è basta.
La tua paura del conflitto con il cibo la supererai proprio così......perchè forzandola a mangiare purchè mangi qualcosa otterrai proprio l'effetto di far diventare il momento del pasto qualcosa di spiacevole sia per te che per lei.
A sei mesi e mezzo, in fondo, è piccola perchè si faccia delle gran mangiate!