04-11-2010, 10:54 10
Io volevo solo fare una precisazione: non vorrei che qualche mio discorso fosse stato frainteso, essendo io una sostenitrice del co-sleeping (ma del MIO co-sleeping, non in assoluto). Ho infatti sempre sostenuto che la prima cosa che conta è la natura dei bambini: ci sono quelli dormiglioni e ci sono quelli che non lo sono. Ne ho la prova vivente con i miei nipoti: mia sorella si è comportata con entrambi allo stesso modo, ed il primo ha sempre dormito bene e spesso nel suo lettino, l'altro ha dormito a mezz'ore (giorno e notte) per un anno e poi comunque poco fino verso i tre anni, lettino o lettone non faceva differenza.
Non ho mai sostenuto e nè sostengo che i bambini che dormono tutta la notte nel loro lettino lo fanno perchè "seviziati" dalle loro madri e lasciati a piangere per ore nella loro cameretta, ho infatti sempre detto (come la_pantana del resto) che ogni famiglia ha il suo equilibrio, e che spesso i bimbi che dormono bene nei loro lettini lo fanno perchè le loro madri ce li hanno messi in modo sereno e la serenità è stata percepita da tutta la famiglia.
Ho sostenuto invece (in un apposito post) che usare il metodo "Estivill" per abituarli a dormire nel loro lettino è da criminali, ma questa è un'altra storia.
Non ho mai sostenuto e nè sostengo che i bambini che dormono tutta la notte nel loro lettino lo fanno perchè "seviziati" dalle loro madri e lasciati a piangere per ore nella loro cameretta, ho infatti sempre detto (come la_pantana del resto) che ogni famiglia ha il suo equilibrio, e che spesso i bimbi che dormono bene nei loro lettini lo fanno perchè le loro madri ce li hanno messi in modo sereno e la serenità è stata percepita da tutta la famiglia.
Ho sostenuto invece (in un apposito post) che usare il metodo "Estivill" per abituarli a dormire nel loro lettino è da criminali, ma questa è un'altra storia.