19-10-2010, 10:15 22
(18-10-2010, 10:22 22)Ax76 Ha scritto: Scherzi a parte... ma non è che ti andrebbe di spremerla un po' e farci raccontare come ha fatto lei e come andavano le cose quando era lei una giovane mamma?
Se vi interessa vi posso dire quello che mi ha raccontato la mia, di nonna, classe 1921. [libera traduzione dal dialetto]
-Nonna, ma come si svezzavano a tempo tuo i bambini?
-Eh, con cosa si voleva svezzare? Con quel poco che c'era, al massimo gli si cucinava un po' di pan cotto.
-E se non c'era il pancotto cosa mangiavano?
-Eh, il latte fino a tardi poi quello che c'era in tavola. Tu, a proposito, hai cominciato a far sentire i sapori a tua figlia? Ormai sarà ora.
-Sì sì, sta provando.
-Eh, brava. Tu fagli sentire i sapori che tanto quando ha voglia di mangiare te lo fa capire lei, sì.
E volevo condividere questo aneddoto cibo/latte che mia nonna mi raccontava da piccola.
Era bambina e girava per l'aia. Vede una treccia di peperoncini e decide di provarne uno. Assaggia e scoppia a piangere disperata. La sua mamma che fa? Tira fuori la zinna e le dà il latte per farle rifare la bocca.
Lei non si ricorda quanti anni aveva all'epoca, forse 3 o 4, per ricordarsi il fatto così bene. E racconta questo fatto sempre con molta soddisfazione e divertimento.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013