21-09-2010, 01:20 13
(20-09-2010, 04:23 16)arkadian Ha scritto: A dire il vero non credo che i film di Miyakaki&Takahata siano adatto per bambini piccoli, a meno che non siano mooolto piccoli così da interessarsi principalmente ai colori e alle sagome, più che alla trama.
Di adatto, forse, per bambini piccoli mi viene in mente solo Totoro, ma principalmente questi film si rivolgono a un pubblico ben più adulto anche se si possono gustare a più livelli.
Tra l'altro io sono per vederli in giapponese con i sottotitoli; il doppiaggio americano è a dir poco insopportabile e in italiano credo di aver visto solo Kiki (la cosa non deve sorprendere dato che qui non hanno motivo per vendere la roba in italiano).
Per quanto detto da Chiara, sì mi riferivo ai film Disney & Co. Per il resto, non so dire, ma vediamo se riesco a documentarmi.
Allora, Ponyo sulla scogliera è film adatto ai più piccoli, fatto proprio per i più piccoli. Per "più piccoli" intendo ovviamente dai 2/3 anni in su, prima effettivamente i bambini sono interessati, come dici tu, tuttalpiù ai colori e alle figure che si muovono, senza capire molto di più! Ma questo vale per qualsiasi cartone, sia giapponese che non.
Io l'ho fatto vedere (Ponyo) al mio nipotino che ha 2 anni e mezzo e se n'è innamorato, tra l'altro ha visto la versione giapponese con sottotitoli in italiano.
Esprimo la mia opinione personale sulle lingue (se a qualcuno può interessare), spezzando una lancia a favore dei doppiatori italiani. Io ho diversi dei film che hai citato tu inizialmente, la principessa mononoke, laputa, totoro, una tomba per le lucciole e altri sia in giapponese che in italiano e devo dire che la versione italiana è bella proprio come l'originale! I doppiatori italiani, si sa, sono bravi.
Per chiara, faccio una ricerca su internet, il libro che citi mi pare molto interessante, lo cerco e lo leggo e poi ti dico!!
(^_^)v