07-02-2018, 02:56 14
Citazione:Ciao Stefania,Ciao Noelia,
ho creato anch'io il diario di Clara, me piacerebbe sapere come le dai la carne? il ho provato carota e patata ma viene secca (ovviamente non faccio il brodo)...come fai perche sia tutto piu cremoso senza fare la pappa?
grazie
noi mangiamo carne una volta a settimana, per cui le volte che l'ho fatta si contano sulle dita delle mani e me le ricordo tutte. Ha mangiato le polpette (macinato di bovino, uovo, formaggio e pan grattato, cotte nel sugo) e la lonza (tagliata con l'affettatrice molto fine, cotta in padella con solo un filo d'acqua e limone). Invece non ha voluto il coniglio (né al forno -in effetti era un po' secco- né alla cacciatora) e nemmeno il tacchino (l'avevo cotto con i carciofi). Vedremo le prossime volte!
Io di cremoso gli do solo le zuppe di verdure, se no gli do i pezzettini. Devo dire che questo è stato comunque un processo, perché prima prediligeva il cucchiaino, ora invece preferisce prendere da solo. Fino a settimana scorsa le cose troppo molli gli si spappolavano in mano (e non le voleva più), mentre da ieri mi sembra che abbia imparato meglio a dosare la forza (per esempio è riuscito a mangiare da solo la polenta). La competenza che sviluppano nella gestione dei pezzettini, sia con le mani sia in bocca, è davvero tutta in divenire! Credo sia frutto del loro sviluppo fisico e anche della loro esperienza.
Vedrai che a un certo punto (difficile dire quando, cambia da bambino a bambino) i pezzettini non ti faranno più paura e lei li apprezzerà. Anche se ti capisco, perché anche io all'inizio preferivo dargli cose più cremose, soprattutto quando ero a casa da sola.