14-07-2017, 09:28 09
Volevo aggiungere...ieri mi sono dimenticata...ora Leonardo è al 75° percentile di altezza come era l'anno scorso. Era sceso al 25° e poi risalito al 50° e ora al 75° (in famiglia siamo abbastanza alti) questo per dire che questi benedetti percentili lasciano il tempo che trovano: mamme in ascolto, fregatevene! La crescita dei bambini non è lineare, le tabelle sono solo punti di riferimento ma non devono essere il solo metro di misura. Chiaramente si usano per controllare che il bimbo cresca e il mio ha avuto un periodo di stasi lungo per i tanti virus beccati all'asilo nido ma la crescita è continuata e va a sbalzi anche se le tabelle dei percentili fanno pensare invece ad una linearità.
A onor del vero la mia pediatra da quando è nato Leonardo non mi ha mai parlato di percentili. è un dato che ho visto io sul libretto sanitario, quindi se anche i pediatri se ne fregano, perché preoccuparci noi? Lo dico perché invece ce ne preoccupiamo e soltanto l'esperienza e il tempo ci fanno ridimensionare i nostri dubbi.
A onor del vero la mia pediatra da quando è nato Leonardo non mi ha mai parlato di percentili. è un dato che ho visto io sul libretto sanitario, quindi se anche i pediatri se ne fregano, perché preoccuparci noi? Lo dico perché invece ce ne preoccupiamo e soltanto l'esperienza e il tempo ci fanno ridimensionare i nostri dubbi.