18-08-2010, 11:50 11
(18-08-2010, 08:25 08)begolo giuliana Ha scritto: Questo l'ho sempre pensato anch'io!Dopo gli 8 mesi dovrebbero essere ingrado di scendere,ma risalire?Se sono in camera con i genitori bene ma se sono nella loro e non si mettono a piangere si rischia quello che hai detto tu o che si mettano a giocare per buona parte della notte
Il lettino montessori va bene dall'anno/anno e mezzo in su, secondo me, quando i bimbi sono abbastanza autonomi.
Per il fatto di giocare tutta la notte, io non credo. Anche se il lettino montessori prevede proprio questo, cioè che il bimbo sia autonomo e che se vuole alsarzi a giocare, lo può fare, in piena autonomia. Non c'è pericolo che il bimbo si faccia tutta la notte in bianco a giocare, forse il primo giorno che ha un gioco tanto desiderato, ma poi vedrai che la notte dorme.
Noi tutti siamo liberi di alzarci la notte e folleggiare, ma lo facciamo?
Comunque sono convinta che ognuno deve scegliere la cosa che si adatta alla propria situazione, non esiste una verità assoluta, ognuno è fatto alla propria maniera e il resto si deve adattare, non costringere.
Ogni teoria sulla crescita dei bambini può andare bene per alcune famiglie ed essere un completo disastro per altre e tutte le vie di mezzo. Il difficile sta proprio nel capire quale "metodo" è giusto per il singolo caso. E forse è proprio l'amore verso i nostri figli che ci guida e ci aiuta a capire cosa è meglio per loro.