COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

autosvezzamento per tutti

troppo piccola??

Ciao. Io penso di essere la mamma della bambina più piccola del forum. Mia figlia a dieci mesi non arrivava a 7 kg ed era alta come un bambino medio di sei. Ci ha fatto sbattere la testa (vedi thread "non si lasciano morire di fame... proprio sicuri?). Anche lei, come la tua, ha incominciato a "decrescere" quando era ancora allattata al seno (e io dopo la poppata, se mi premevo ne usciva ancora).
Sulla mia esperienza un paio di consigli: nel caso in cui i bambini sono piu' piccoli della media la valutazione dell'accrescimento non si fa con la curva di crescita ma con la velocita' di crescita: ci sono appunto le curve relative sul sito dell'oms.
I bambini non crescono in caso di malattie, è per questo che la valutazione della crescita è importante. Se la tua pediatra dovesse avere qualche sospetto spetterebbe a lei cercare di capire che cosa sia, e a prescriverti gli esami sulle cose più sospette di conseguenza. La dieta di esclusione del glutine è una baggianata. Se infatti ha già subito un danno alla mucosa intestinale non è in quindici giorni che vedi dei miglioramenti. Oltretutto dovresti escludere tutto il glutine, non solo la pasta, ma anche il pane, biscotti, eventuale altri cereali, semmai comprare gli alimenti specifici, stare attenta alle contaminazioni... complicato. Nel caso di sospetti è più indolore fare la prova dal sangue, ma per fare quella la bambina deve mangiare glutine, altrimenti verrebbe un risultato sballato (lo so perchè li ha fatti mia figlia e ora anche mia nipote, poichè ha scoperto che la mamma, mia cognata, è celiaca). Lo so che non è facile avere il bambino più piccolo del gruppo (ci sono passata). I confronti li fai e aumentano l'ansia. Se hai una pediatra di cui ti fidi chiedi a lei. Noi comunque siamo qui per supportoall'ansia :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
troppo piccola?? - da fioryp - 15-01-2015, 12:23 12
RE: troppo piccola?? - da arkadian - 15-01-2015, 01:32 13
RE: troppo piccola?? - da fioryp - 15-01-2015, 05:44 17
RE: troppo piccola?? - da fioryp - 15-01-2015, 05:51 17
RE: troppo piccola?? - da alessimdon - 16-01-2015, 01:23 13
RE: troppo piccola?? - da arkadian - 16-01-2015, 10:40 22