31-07-2014, 11:50 11
(30-07-2014, 02:40 14)Lunab983 Ha scritto: Hai ragione.. E' estenuante tentarle tutte ! A mia figlia del cibo non gliele importa nulla .
Zero di zero
ok. Non le importa... e allora?
Se e quando le importerà mangerà.
(30-07-2014, 02:41 14)avalon Ha scritto: mmmmmhhh...vista dall'esterno ti direi:
- niente tv a tavola: mangiare è bello se è un atto consapevole, non apprezzerà mai il piacere dei pasti finchè ingurgita un boccone dopo l'altro senza nemmeno sapere cosa sta facendo
- finchè insisti lei ti ha in pugno, pendi dalle sue labbra (serrate)...mangiare non è più un atto necessario (nutrimento) ma un "gioco di forza" fra te e lei, durante il quale tutta la tua attenzione è su di lei
La mia proposta (ma è molto più facile dirlo che farlo) è di non prepararle più nessuna pappa (tanto ne mangia 3 cucchiai) e iniziare a ignorarla al momento dei pasti, lasciandola libera di avvicinarsi alla vostra tavola se lo vorrà...fingerete che non vi interessi il fatto che mangi oppure no e farete ritornare il cibo a quello che dovrebbe essere (nutrimento e basta, senza essere strumento di emozioni di alcun tipo)...mi dirai: la lascio digiuna? certo, se lei non vuole mangiare...finchè è tranquilla, vispa e gioca non muore di fame!!
Concordo.
Anche mia figlia per un periodo è riuscita a tenerci in pugno.
Sembrava giocasse al gatto e al topo.
Soprattutto col papà, che era più teso.
Quando eravamo soli infatti le cose andavano diversamente....
Fortunatamente glielo hanno detto "estranei".
Tuttora la completa indifferenza paga.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)