24-07-2014, 07:14 07
(23-07-2014, 11:52 23)laura1 Ha scritto: E scusate se insisto, ma questo al mio paese é mangiare POCO ! Sarà ciò di cui ha bisogno, sarà la sua quantità.. Ma a mio giudizio resta il fatto che é POCO !
Ma vedi laura as non ha niente a che vedere con regole su come tagliare/come mangiare/ se e se trirurare o spaghetti e fusilli e posate/mani/imboccare... As è far sparire dalla tua testa quel "poco" (anche urlato :-), quando scrivi tutto maiuscolo dovrebbe significare urlarlo). Ok poco. Rispetto a me? Rispetto a te? Rispetto al bambino medio? Perche il poco si deve relativizzare. E poi.. Mangia poco. E allora? Se mangia poco e cresce in maniera regolare (dove regolare puo voler dire su una curva di bambini piccini) vuol dire che quello è il suo canale genetico e pace. Vuol dire che avra un meccanismo di assorbimento dei nutrienti ideale e forse mangiare di piu la farebbe star male. E non puoi saperlo tu ne il pediatra piu bravo del mondo. Se e quanto ha fame puo saperlo solo lei. Il tuo compito è interpretare i suoi segnali.
A quel punto devi solo e ridimensionare tu le tue aspettative.
Poi ti ripeto so benissimo come ci si sente e sono estremamente felice di non essere piu nel "pantano". Ci ho "combattuto" per piu di due anni e ho avuto paura di sbagliare e ansia. Essendo oltretutto un caso di crescita fortemente anomala per cui non si potevano escludere patologie!
Ah c'e un articolo molto bello sul blog su as di bambini non mangioni. Provate a leggerlo e vedete se vi risuona.
Per luna: quello che non ho capito è se tua figli la sua pappa la mangia volentieri.
Tu cosa ti aspetti? Di farle mangiare cose da grandi? In questi caso si tratta della transizione da pappe a cucina familiare non piu di as. E un processo che avviene sempre. Cio non toglie che possiamo darti idee e supporto. Con mio figlio grande di 10 anni io per esempio cominciai a condire pastine piu piccole coi nostri condimenti, fare molte paste e kegumi, e preparare cose facili per tutti (puree di patate, frittatw polpette). Se sei iscritta alla newsletter ci sono tanti bei consigli
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)