09-07-2014, 11:55 11
(09-07-2014, 11:02 11)Maddalena Ha scritto: Riccardo ha 6 mesi,sono i primi assaggi :-) e purtroppo prende il latte artificiale! Si lamenta perché vorrebbe mangiare molto cibo da grandi....e io ad un certo punto lo fermo...gli do il biberon! Mi chiedo....dovrei dargli il ns cibo finché nn dice (si fa per dire :-) basta?Si! lascialo mangiare, se sono cose sane non gli fa nessun male.
(09-07-2014, 11:28 11)mk5 Ha scritto: Io proverei a fare il contrario, perché anche io mi arrabbierei tanto, se prima mi dai da mangiare una cosa nuova, strabuona e mentre l'assaporo mi dai la solita minestra :-)Assolutamente! se hai paura del cibo "nuovo", dagli il latte prima, ma meno. Giusto perché non scleri dalla fame se poi fa fatica a mangiare. Ma per me puoi anche aspettare che abbia finito con il cibo vero, e poi proporgli il latte, così vedi anche quanto ne vuole. Non lo limitare, lascialo prendere le sue misure.
Quindi dagli un po' di latte artificiale prima, in modo che non arrivi affamatissimo al momento del pasto. E poi gli fai mangiare tutto quelli che vuole. Al massimo dopo che avete finito, sparecchiato etc gli proponi ancora un po' di bibe se hai il dubbio che abbia ancora fame.
Comunque forse altre mamme più esperte ti potrebbero dire di non limitarlo e di fargli mangiare tutto quello che vuole e quanto ne vuole. Se anche si riempie troppo deve fare i conti anche con quella sensazione, si regola meglio le volte successive. D'altro canto capisco anche la tua preoccupazione, per essere le prime volte.
Ti ripeto, non interrompere il pasto per dargli il latte, che non vuole. Secondo me è molto frustrante...
Alle prime primissime pappe, la mia Cucciola si sbafò con intensa goloseria la pappetta di riso in brodo e una mela intera frullata, e poi ebbe mal di pancia. Dopodiché si regolò.
Ale e Cucciola (1/1/11)