27-07-2010, 10:45 22
(27-07-2010, 10:24 22)rossanalib Ha scritto: ... passerei alla fase 2
2. niente pane, taralli ecc in giro per casa...lo metti a tavola e si mangia quello che c'è..se non lo vuole, bene, fa nulla e così via..fino a che arriverà il pasto in cui dovrà pur mangiare qualcosa
non so se è il tuo caso ma eviterei sbagli del tipo ricatti..se mangi sei bravo, la mamma è felice ecc se non mangi la mamma si dispiace, mangia che sennò rimani piccolo..insomma ogni qualsiasi riferimento al mangiare. Se mangia bene, sennò fa nulla!
Personalmente passerei direttamente alla fase 2 (non facile, lo so... ci vorrà taaaaaanta pazienza), ma il tuo commento sul fatto che mangi all'asilo mi sembra chiave. Si devono essere instaurate delle dinamiche a casa per le quali lui fa A e tu rispondi con B, dopo di che lui fa C e tu fai D... invece all'asilo, dove gli daranno meno attenzioni, non trova questo riscontro nelle persone che gli stanno intorno (che poi probailmente cambieranno quasi di giorno in giorno). Mi sa proprio che farei una dieta povera di pane e grissini per un po' (e tappezzerei le mura di giornali) per prenderlo "per la gola". Non facile, ma comunque tu sei la più adatta a dirci che atteggiamento avete nei confronti di vostro figlio.
Ripeto, porta taaanta pazienza, ma prima ne esci, meglio è per tutti.