18-02-2014, 12:05 12
Secondo me ci sono due letture fondamentali: Il mio bambino non mi mangia, di Gonzalez, e, se leggi l'inglese: Love me feed me. Questo l'aveva trovato ark e ha segnalato il libro nel blog. Quest'ultima e' una nutrizionista americana che si occupa di bambini con difficolta' con l'alimentazione, ma secondo me da buone idee applicabili a tutti. A parte il libro ha anche un blog con dei filmati. La logica del suo apporccio e', secondo me, molto quella dell'autosvezzamento. Il segreto è nel far diventare il bambino protagonista delle sue scelte di nutrizione. Oltretutto dice che l'ansia e le pressioni fanno diminuire la fame. E quindi instauri un circolo vizioso. Lei suggerisce di scriversi e attaccarsi sul frigo che i bambini devono decidere Quanto mangiare. i genitori cosa e quando. Suggerisce di fare piatti da portata, da mettere a tavola e permettere al bambino di dire quanto ne vuole (oppure, dove lo vuole sul piatto... anche con i piccoli, i filmati sono molto chiari). Aspettati che all'inizio le quantita' diminuiranno, ma abbi fiducia....
Noi forse abbiamo svoltato definitivamente dal circolo vizioso, visto che non sono piu' solo io a fare (poca) pressione ma hanno smesso tutti. Il risultato e' che siamo tutti molto piu' rilassati a tavola. E cercherei di farlo anche mangiare seduto da solo: se tu sei tesa, la faccia da tolla forse riesci a farla (se sei una brava attrice :-)), ma la tensione nel tuo corpo ci sara'. E tuo figlio la sentira', loro hanno antenne che da questo punto di vista sono molto sviluppate.
p.s. non e' che e' solo un po' lento?
Noi forse abbiamo svoltato definitivamente dal circolo vizioso, visto che non sono piu' solo io a fare (poca) pressione ma hanno smesso tutti. Il risultato e' che siamo tutti molto piu' rilassati a tavola. E cercherei di farlo anche mangiare seduto da solo: se tu sei tesa, la faccia da tolla forse riesci a farla (se sei una brava attrice :-)), ma la tensione nel tuo corpo ci sara'. E tuo figlio la sentira', loro hanno antenne che da questo punto di vista sono molto sviluppate.
p.s. non e' che e' solo un po' lento?
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)