12-02-2014, 02:09 14
(11-02-2014, 01:48 13)celia Ha scritto: ...però mia figlia mangia pochissimo ma proprio poco, che so, ieri sera avrà mangiato 10 gr di petto di pollo e due pezzetti di patata lessa. Mio latte a volontà ma sicuro che basta? lei è sempre stata piccolina, al dieci percentile di peso, ma vedendo gli altri bimbi belli cicciotti e grossi che si mangiano piattoni di crema di riso con l'omogenizzato dentro, il parmigiano, l'olio poi il vasetto di frutta...la mia non è che avrà carenze?
Vai tranquilla, se ti può consolare la mia è al percentile 1 sia di peso che altezza (quindi almeno un bambino più magro e più basso c'è ). se guardi le quantità di cibo ti sembrerà sempre poco, probabilmente le nostre bambine sono "bricioline" (la mia più grande è sempre stata così, mai superato il 3° percentile, neanche ora che ha quasi 6 anni). Io faccio spesso la vellutata come suggerito da Laurag, ci metto verdure, cereali (fiocchi d'avena, riso integrale,...) legumi e poi frullo perché lei ama la consistenza densa della vellutata, però le offro sempre anche il cibo solido: ad esempio una sera ho fatto le farfalle al ragù e se ne è mangiata 8 (e dico 8!!) intere! però il giorno dopo, le penne in bianco le ha schifate e si è pappata volentieri la vellutata di ceci e riso (e il quantitativo che mangia lei è sempre poco poco per le "dosi pediatriche" ma d'altronde se le guardo lo stomaco penso: non è possibile che ce ne stia di + se no scoppia!).
Va molto a giorni quindi, naviga a vista e stai serena: se la vedi attiva vuol dire che non le manca niente (pure il mio pediatra si è rassegnato - restiamo il suo cruccio ma ormai a 11 mesi se ne è fatto una ragione nonostante continui a prospettarci un controllo auxologico)
Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)