28-11-2013, 06:22 18
(28-11-2013, 06:05 18)jacaranda Ha scritto:(21-10-2013, 11:27 11)chiaraC Ha scritto: Peró qui secondo me si sta perdendo un punto, e ditemi se sbaglio. Si sta confondendo l´affermazione della donna con la perdita della femminilitá, e secondo me é sbagliato. Anticipo che mi fanno orrore le bambine piccole vestite da piccole adulte, cosí come le donne adulte vestite da ragazzine. Non mi piacciono i vestiti eleganti per i bambini, né maschi né femmine, i bambini devono essere pratici, e sono cosí belli, che non hanno certo bisogno di cose eleganti (o costose) anche dovessero andare a un matrimonio. Peró mia figlia, ora che é grandina (e me lo chiede), sta molto bene con una gonna in jeans, anche con i fiori sopra, con cui per me puó tranquillamente rotolarsi nella sabbia o nel fango come fa sempre. Io mi sono sempre regolata cosí. Trovo stupido che certi giochi siano di genere (i lego, o i libri da colorare).
Ma non é vestendo una bambina da maschio o tagliandole i capelli corti che crescerá llibera nelle sue scelte. Quello é questione di educazione e di esempio in famiglia. Farli crescere sapendo che la cura dei figli e della casa non é esclusiva della mamma, che potranno essere liberi di scegliere studi e professione in base ai loro desideri e capacitá. Questo é importante e va al di lá di una scarpa rosa o un fiocchetto sul giubbino.
Ecco leggo ora il messaggio di Ax, che ha scritto in contemporanea con me. E va nella stessa direzione.
Bisogna essere consapevoli della propria femminilitá (o mascolinitá), ci sono differenze. Quello che non ci deve essere é che queste differenze ci precludano strade o ci indirizzino verso scelte obbligate.
chiara c, sottoscrivo in pieno....dobbiamo uscire dall'eterno dilemma o femminile o mascolina, o zoccola o santa. lasciamo che le nostre bimbe giochino con tutto, smascheriamo gli atteggiamenti sessisti (avete visto la pubblicità del latte di proseguimento....dove la bambina viene vista come futura ballerina e il bambino come scienziato????!!!!!) io ho giocato con il traforo e le barbie, non mi sembra di essere diventata una disadattata
100%issimo d'accordo!
il punto fondamentale è proprio quello: la femminilità piena e bella e dolce, e anche quella dose di frou-frou che rende la vita più gradevole a tutti, NON deve essere MAI e per nessun motivo considerata come un ostacolo o una contraddizione alla intelligenza, efficienza, professionalità, e capacità o alla libertà o liceità di giocare o di fare quello che la persona si sente di fare.
(posso dirlo? per me lady oscar era quanto di più femminile si potesse inventare. quando aveva voglia di mettersi la gonna a maxi crinolina e pizzi e merletti e rose e giolielli e capelli fluenti lo faceva ed era stupenda, e per il resto faceva semplicemente quello che riteneva giusto nella tenue adeguata per farlo.)
La volgarità e zoccolaggine mi fanno orrore, ma ancora più orrore mi fa l'atteggiamento che consiste a permettesi anche solo di pensare che una femmina, se poco poco si veste in un certo modo o si fa bella - anche sbagliando di grosso sul versante del bon ton - si sta dando per disponibile / oggetto sessuale. Mentre nello stesso tempo si inculca alle ragazze che il loro sommo valore è e resterà sempre di essere belle e di provocare l'attrazione maschile. E' una cosa che fa piacere a tutti, bon, finita lì.
Ale e Cucciola (1/1/11)