17-10-2013, 10:34 10
parli di materna o scuola elementare? Alla materna paritaria è compreso nella retta. Per scuola non so e sinceramente nn penso di usufruirne, a pranzo ci sono entrambe le nonne e spesso anche il marito, quindi tornerà. Farle mangiare pasti preconfezionati e riscaldati non mi va proprio. Ho visto alla materna e c'è la cuoca interna: tante cose che a casa mangia tranquillamente là non mangia, è un po' pitimina la fanciulla, se la pasta è scotta di lamenta, se la frutta gliela dai in mano non la vuole, la verdura è abituata a mangiarla scondita... Alcune regole le trovo corrette (se non mangi il primo lo salti e mangi più secondo), ma altre mi sembrano proprio incomprensibili: se le carote io le voglio scondite, che ti costa?!? Tante regole sono giustificate dal numero di bambini, lo comprendo, però una bambina che a casa mangia davvero tutto (l'unica cosa che non le piace è la panna nei sughi, mi sembra che non sia un problema per la vita di comunità no?) e che torna chiedendo a viva voce la verdura perchè a scuola non è proprio buona mi fa un po' pena. E del resto la capisco, dove mangio a pranzo io per contorno intendono due fettine di zucchine grigliate e una di melanzana (lo fanno pure pagare tre euro, su un totale di 7), io di melanzana ne mangio una intera da sola!!!