04-10-2013, 12:43 12
(03-10-2013, 03:02 15)Antonietta Ha scritto: Io sono contenta di allattare e anche se fosse effettivamente colpa della tetta, comunque non smetterei perché so che a lui fa molto bene il latte! Però mi piacerebbe rispondere con certezza a chi mi dice che dovrei smettere, e lo posso fare solo raccogliendo quante più informazioni ed esperienze altrui possibili per fare poi un sondaggio certo . È anche vero che i risultati di questo tipo di maternage si vedrà tra moti anni, quando i nostri cuccioli saranno grandi e dovranno trovare dentro di loro le risorse adeguate per affrontare la vita. Sbaglio?
In realtà riesci a vedere i risultati anche prima: Leo (30 mesi) è un bimbo sereno e pacifico (e cmq vivace al punto giusto), mi ascolta (quanto basta), sa stare in mezzo agli altri, bimbi o adulti che siano e spesso mi sento dire: "che bravo bimbo, come sei fortunata!!"
In realtà a me piace pensare che non sia (solo) fortuna, ma che questo sia il risultato del mio modo di essere mamma, di averlo sempre ascoltato e rispettato, coccolato e rassicurato (giorno e notte!! ).
NB: attenzione, con questo non sto dicendo che è un bimbo perfetto, mi fa impazzire il giusto anche lui, fa scenate come tutti i bimbi, ogni volta che dorme una notte intera passo ad accendere una candelina in chiesa e ogni tanto mi trovo ad urlargli contro esasperata...ma nell'insieme sono felice di vedere già dei risultati, e nel confronto (immancabile) con bimbi cresciuti in maniera completamente diversa ne usciamo (quasi sempre) vincitori!!
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)