20-08-2013, 06:37 06
(19-08-2013, 10:46 22)arkadian Ha scritto: Risposta OT... Come è andata a finire con tua figlia e il cibo? Ci dai un aggiornamento? Fine OT
Per quanto riguarda la tua domanda, ma tutto ciù dove accade, all'asilo? Se sì, che dicono le maestre?
Per l'OT: fra poco vi aggiorno!
Per dove accade: non sono certa che accada anche all'asilo perché lui e mia figlia non sono in classe insieme (anche se la madre si è lasciata sfuggire un "sì è violento, come tutti i bambini maschi"). Quello che vedo io è quando vado ai giardinetti o a casa della mia amica e ci sono un po' di bambini...il punto è che a me sembra che lui non capisca che la cosa è sbagliata e non riconosce l'intervento dell'adulto (madre sua o altrui). Mia figlia se rimproverata si dispiace o per lo meno cessa nel comportamento in oggetto, questo bimbo no. A me la cosa sembra preoccupante, anche perché se a due anni non giocava costruttivamente con gli altri bambini lo si pensava dovuto al naturale egocentrismo dei bambini di quella età che a parte certe attività (come fare le cose "a specchio" dell'altro) non riescono a giocare interattivamente, a quasi quattro mi aspetterei che cerchi l'altro per giocare e non per fargli dispetti costantemente, per di più sorridendo pieno di soddisfazione quando l'altro cade, si fa male e/o piange disperato, al punto da ricominciare coi dispetti se il malcapitato smette di piangere...
La mia domanda è sulla normalità o meno del comportamento, so che ci sono bambini più o meno tranquilli e più o meno aggressivi, ma quello che vedo non mi piace, e mi inquieto perché la mamma, che è una cara persona, ha piacere che ci si trovi insieme, ma a me comincia a pesare l'aggressività del figlio verso mia figlia. Certo, se poi mi confermate che il comportamento è anomalo, resta il problema di come dirlo alla mamma senza offenderla (anche se lei a volte mi chiede cosa ne penso, segno che dubbi ne ha, io cerco sempre di stare sul vago e dirle che sì, è un po' aggressivo e disobbediente ma deve essere lei a decidere se la cosa è troppo pesante).
(19-08-2013, 10:50 22)cancy Ha scritto: la prima cosa che ho pensato: non può esprimere le proprie emozioni negative perciò le fa provare agli altri.I genitori come li vedi?
Io stessa quando sono arrabbiata cerco lo scontro,quando riesco a far arrabbiare l'altro mi calmo
Dunque, sui possibili perché del comportamento potrei scrivere un fiume di parole. Il bimbo è sicuramente arrabbiato, come riflesso di tensioni che vede. E esterna di continuo queste emozioni. Ho anche una mia opinione sui motivi per cui non ascolta l'adulto, ma la tengo per me.
Mi stupisce però che una volta fatto il dispetto o picchiato il compagno non mostra il minimo dispiacere, anzi. E non si calma, tanto che nel giro di pochi minuti magari la cosa si ripete.
La mia domanda in breve è su chi ha ragione, io che penso che su questi atteggiamenti bisogna lavorare seriamente, possibilmente con i consigli di uno specialista, o la mamma che giustifica ogni cosa con la frase "ma sono bambini, è normale!".