04-07-2013, 12:00 12
(04-07-2013, 09:42 09)blackbird Ha scritto: Quella che parla è la madre di superman che c'è in me, nel senso che gongolo per quello che sa fare, ma non lo fa sempre, solo se è tranquillo e in pace col mondo
Si sveste da solo, ma non tutto: con i pantaloncini riesce bene, la maglietta con un po' d'aiuto, le scarpe e i calzini li toglie appena mette piede in casa e li sistema accanto alla porta di casa, non so a chi lo ha visto fare, forse in un'altra vita era giapponese. Il bidet lo fa da solo a meno che non abbia fatto cacca, la doccia anche ma se è guidato (diciamo che fa le mossette, ma non c'è una vera pulizia), idem per faccia e denti. Si lava le manine dopo aver mangiato (ma deve stare in fase Gandhi, perchè altrimenti dobbiamo insistere noi, a volte acchiapparlo, inseguirlo, tendergli agguati con l'inganno).
A rivestirsi ha bisogno di una mano altrimenti infilerebbe le gambe in un unico buco e la maglietta si trasformerebbe in una camicia di forza; calzini da solo, giabatte del mare solo, scarpe no perchè sono di quelle che anzichè i lacci hanno un elasticone ed è difficile anche soltanto infilare il piede.
Imita gli animali, quasi tutti quelli imitabili; imita me e mio marito mettendosi i nostri occhiali; imita la macchina che è diversa dalla moto che è diversa dall'aereo; imita l'ambulanza e in genereale riproduce un sacco di suoni quando racconta, tipo: io corro veloce, veloce, così (segue suono di un missile).
Poi non so se sono indici di autonomia però lui sa quand'è pronto a fare qualcosa, e quando lo sa non c'è verso di fargli cambiare idea: l'ho notato con le posate da piccino, da un certo punto in poi le ha pretese e non voleva aiuto, da lì ha cominciato a mangiare da solo in maniera "civile" intesa non con le mani (civiltà che ha perso da poco, ma vabbè); è successa la stessa cosa col seggiolone che da un giorno all'altro non ha voluto più ed è passato alla sedia come se ci fosse sempre stato seduto; per finire la bavetta/grembiule dell'ikea: un giorno mi ha detto di non volerla mettere più, ho insistito: "Mamma, non preoccupe, io non sporco". Ragà, non so come, ma non si sporca più veramente.
Dimenticavo: butta la monnezza che produce nell'apposito sacchetto sotto al lavandino, ma anche qui deve essere in pace col mondo.
Volevo precisare che lo sprono molto a fare certe cose, perchè non voglio che venga fuori il classico maschio italico e che poi sposerà la malcapiatata che sarà costretta a togliergli le mutande dal pavimento quando si fa la doccia.
Gli do due anni, poi deve imparare a fare il bucato
Vabbe', ma se vogliamo "tirare" (mamma di superman eh? ) Giorgia mette a fare la lavastoviglie (imposta il programma) perche' Daniele fa la lavatrice (mette i panni - io li scelgo-, dosa il detersivo e imposta il programma- educazione anti-maschio italico :-) in corso))
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)