16-06-2013, 08:00 08
(15-06-2013, 03:51 15)ameliaedaniele Ha scritto: ecco, io invece sono in difficoltà. Le nonne pur di far mangiare la frutta ad Amelia gliela zuccherano e poi a casa è una lotta (mio marito mangia tutto, ma proprio tutto, con zucchero e sale aggiunto!). Per farle mangiare il salato invece abbondano di sale, formaggio, burro e maionese (che io aborro, proprio non mi piace). Ora mi ritrovo con una figlia obesa (sul serio) che è stata messa a dieta dalla dottoressa perchè se non corriamo ai ripari ne va della sua salute.
Io a casa mi son sempre regolata in questo modo:
- sulla frutta niente zucchero aggiunto, a parte sulle fragole (che anche io mangio con zucchero e limone);
- dolci solo a colazione (lei non mangia quasi mai biscotti, preferisce la colazione salata con pane e formaggio; se quella volta la vuole dolce mangia o torte/biscotti fatti in casa o budino industriale);
- sale solo nell'acqua di cottura della pasta/del riso/nella minestra.
Io di mio non salo verdure, carne, pesce o zuppe di legumi.
A lei concedo l'aggiunta di salsa di soia su quel che vuole (è salata, ma io il sale di mio non ce lo metto, quindi va bene) o di aceto balsamico (mi son documentata e se non c'è il caramello non fa male).
Caramelle si, una ogni tanto, quindi nemmeno una al giorno.
Cioccolato sempre: adoro io per prima il cioccolato fondente, quindi un cioccolatino a fine pasto, sempre e solo fondente, a me e ai bambini non lo toglie nessuno.
Come ti regoli? Alla base frutta e verdura, quindi poniamo circa 100 gr di verdura a pasto e per la frutta altri 200 gr al giorno totali? Metti 400 in tutto. Sorpa ci vanno i cereali, penso proprio che si arrivi a molto meno di 300 gr di cereali per un bambino (100 gr di pasta/riso al giorno, qualcosina di pane, diciamo altri 100? E poi la farina che c'è nei biscotti). Sopra ancora le proteine: latte quanto? 200 gr? ci dobbiamo aggiungere la carne o il pesce o le uova: le uova per es. pesano circa 60 gr l'una, più o meno lo stesso peso o poco più i miei figli lo mangiano di carne/pesce o formaggi. 250 quindi? Ecco, forse qui siamo un po' sbilanciati.
Il resto è la punta e non credo che i vostri figli mangino più di 2-3 biscotti al giorno, a maggior ragione se la merenda non la fanno con le merendine ma con pane e marmellata oppure con uno yogurt o del latte o addirittura frutta.
Sulla punta più punta ci stanno le schiefezze vere, quindi caramelle, cioccoaltini & co. Uno, due al giorno? O magari nemmeno tutti i giorni? Io credo che la piramide (loro) la rispettino eccome.
Mi porrei qualche dubbio in più sugli adulti.
Io da quando mi son messa a dieta mi son resa conto di come mangiassi male e sono corsa ai ripari: francamente di salute sto molto meglio, a parte il peso perso.
Sono d'accordo che gli adulti perdono il senso di autoregolazione. Per gola e per "convenzioni sociali".
Ma alle nonne una sana lettura delle linee guida, per esempio inran, sulla buona alimentazione dei bambini?
Ma loro ci vanno in vacanza? Io ho realizzato un paio di anni fa che i bambini in costume erano oramai tutti cicciottelli. Mi ha spaventata...
Ma per curiosita', quanto e' alta/pesa amelia?
(15-06-2013, 10:27 10)cancy Ha scritto:(15-06-2013, 07:28 07)pieri70 Ha scritto: Ok, la piramide alimentare, sono d'accordo.
Ma come la traduci in dosi?
Quando era piccolo come i tuoi cucinavo uguale per me e mio marito e uno rinunciava a favore del bimbo di qualcosina ,man mano è cresciuto e cugino una ventina di grammi in più di pasta,quindi faccio il piatto del papi,il mio (un po'meno)e quello di Ale (ancora meno),se ne vuole tolgo del mio.Pian piano poi ti rendi conto.La minestra:adulto 2 mestoli,bimbo 1 (ma poi fa il bis a volte)
Per curiosità: ho capito bene e per Ale prevedi 20 gr di pasta? O hai diminuito le porzioni degli adulti? Non ne parlo, ma io continuo ad essere sotto pressione...
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)