20-04-2013, 04:54 16
(20-04-2013, 02:34 14)lialeali Ha scritto: Ciao a tutti
Alice ha quasi 19 mesi e l autosvezzamento è sempre andato alla grande: ha sempre mangiato e assaggiato con curiosità, appetito e voglia di mangiare come la mamma! Ha imparato a mangiare da sola e già da qualche mese usa cucchiaio e forchetta benissimo. Ma da qualche settimana ha iniziato a fare la difficile.. Mangerebbe solo pasta carne e pesce, le verdure le scarta, mangia poca frutta e tanto pane e focaccia.. Al punto che a volte quasi non mangia niente perchè se non vuole quello che ha nel piatto non apro il frigo x cercare qualcosa che le vada bene. C'è da dire che un mese fa è nata la sorellina ma lei non sembra gelosa, e che sta mettendo i canini..può essere un momento passeggero?come mi devo comportare?
Può darsi che, come hai notato, abbia un momento particolare.
Anche se non è gelosa, sicuramente è un pò confusa, anche la sua vita è cambiata.
In virtù di questo, per un pò proverei ad accontentarla, se non si stravolge troppo l'alimentazione familiare. Magari trova un compromesso, ad esempio pasta, carne e pesce più frequentemente come ti chiede, ma in quantità limitate. E, per non complicarti la vita, se è possibile non tenete troppe cose nel frigo. Vediamo che fa se apre il frigo e trova solo verdura!
A.
Dimenticavo! Continua pure a portare in tavola verdura e frutta, le chiedi se ne vuole, e se dice di no non insistere e non fare commenti. Secondo me quando vede che tu e tuo marito ne mangiate, piano piano ne vorrà anche lei (per noi è andata così con i legumi).