09-04-2013, 11:07 23
Non conosco la situazione francese, ma ho vissuto per anni in Alto Adige ed ho potuto confrontare mamme italiane e tedesche all'opera: nel confronto i bimbi italiani perdono sempre, soprattutto in situazioni tipo ristorante e simili. Risultano viziati, con un rapporto pessimo con il cibo, mai fermi a tavola, urlano, ecc.. Prima di diventare mamma pensavo fosse dovuto alla proverbiale rigiditá tedesca, in realtá mi rendo conto che spesso é l'approccio al bimbo che é diverso: si cena prima, cosí i bimbi sono meno stanchi/assonnati; si mangia piú velocemente, con meno portate - il pasto risulta piú a misura di bambino; e in piú ho scoperto, interessandomi di As, che questo tipo di svezzamento sembra essere molto diffuso fra i pediatri, giá da tempo (33 anni fa, in pieno boom omo e lio, la pediatra consigliò a mia madre solo minestre e zuppe fatte in casa, semolino, cibi non troppo pesanti da digerire, per poi aumentare gradatamente la consistenza del cibo, ascoltando il bimbo e senza mai forzarlo a mangiare nulla)...insomma, che sia un caso?
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)